arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Lunedì webinar su “Lavoro e vaccini. Sicurezza, salute e produttività in tempo di Covid 19”. Ne parlano: prof. Palù, il medico De Nuzzo e l’avvocato Dal Mas.

Come stanno procedendo le vaccinazioni contro il Covid? Diventerà obbligatorio vaccinarsi? Quali sono le conseguenze per il lavoratore che rifiuta la vaccinazione? Quali rischia comporta la vaccinazione?

A queste e ad altre domande proveranno a dare risposta gli esperti che lunedì prossimo, 22 febbraio, prenderanno parte al webinar “Lavoro e vaccini. Sicurezza, salute e produttività in tempo di Covid 19”, organizzato da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Rovigo dalle ore 15 alle 16.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook e Youtube dell’associazione.
 
Dopo i saluti del presidente Massimo Zanon, interverranno il professor Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), Davide De Nuzzo, medico del lavoro, e Caterina Dal Mas, avvocato specialista in diritto del Lavoro.
 
“L’obiettivo – viene spiegato dalla Confcommercio Metropolitana – è fare il punto della situazione vaccini, offrendo ai nostri operatori la possibilità di avere risposte a dubbi e quesiti: molti, ad esempio, si stanno chiedendo come bisogna comportarsi nel caso, data la volontarietà della vaccinazione, un lavoratore decida di non vaccinarsi”.
 
In seno al sistema Confcommercio, sulla vaccinazione nei giorni scorsi si è già registrato l’accordo firmato da Federalberghi (albergatori) e Fipe (pubblici esercizi) assieme alle altre organizzazioni datoriali e ai sindacati di settore, con cui è richiesto alle autorità competenti l’accesso tempestivo al  programma anti Covid per i lavoratori del settore turismo, con l’inserimento degli stessi tra le categorie prioritariamente destinatarie della profilassi. Nel contempo le parti hanno inoltre concordato di attivarsi per promuovere, tra i lavoratori occupati, campagne di informazione e sensibilizzazione finalizzate alla vaccinazione.
 
Un tema particolarmente sentito in città come nell'hinterland di Venezia e Rovigo , così come in tutto il Veneto d’altronde, per la forte vocazione turistica del territorio.
 
È previsto un apposito spazio per le domande da rivolgere agli esperti.
 
Diretta streaming su Facebook e Youtube. In allegato la locandina col programma del webinar.
 
Alvise Sperandio
Ufficio stampa Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia
Top