Il 14 dicembre torna il Premio Laudato Si’ per le tesi che creano innovazione, lavoro, valori umani e rispetto del Creato

La Rete Pastorale del Lavoro, ripropone dopo un anno di pausa a causa dalla pandemia il “premio Laudato Sì” dedicato quest’anno al tema del LAVORO e della RIPRESA post-Covid, con un’attenzione particolare alla rigenerazione, alla resilienza della città, tema particolarmente caro anche a Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia che è tra i componenti fondatori della Rete Pastorale del Lavoro. L’iniziativa, infatti, alla sua IV edizione, è condivisa, in seno alla Rete, da importanti attori della società civile del territorio veneziano coordinati dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia.

Le tesi sono state realizzate da giovani laureati delle Università veneziane provenienti da varie aree disciplinari. Nell’ultimo anno la Pastorale sociale e del Lavoro ha anche focalizzato la sua analisi sulle ripercussioni che la pandemia Covid 19 ha provocato sul territorio.

Queste riflessioni hanno portato alla stesura di azioni pratiche che il Comune può attuare per sostenere l’economia in questa fase di ripresa. Queste azioni verranno presentate durante l’evento.

L’edizione 2021 del Premio sarà dedicata alla memoria di Andrea Cicogna, recentemente scomparso a 28 anni e vincitore del Premio nel 2018 con una tesi sul recupero del complesso ospedaliero G.B. Giustinian.

La proclamazione e premiazione della tesi vincitrice si terrà

Martedì 14 dicembre alle ore 9.30 presso il Centro Pastorale “Cardinale G. Urbani” di Zelarino

Il programma prevede alcuni momenti di riflessione sul tema del lavoro e della ripresa post-Covid a Venezia. Introduce i lavori don Marco De Rossi, direttore della Rete della Pastorale Sociale e del Lavoro del Patriarcato di Venezia.

Seguirà una Tavola Rotonda dal titolo “La pandemia vista dalle imprese del territorio”, condotta da Francesco Antonich di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia alla quale interverranno: Siro Martin, Presidente Confartigianato Metropolitana Venezia; Elena Bordin, Presidente Donne Imprenditrici FIPE Confcommercio Metropolitana Venezia; Valeria Cittadin, CISL Venezia

Inoltre parteciperanno al dibattito, in collegamento, alcune classi dell’ISS Pacinotti-Massari di Mestre. La tesi vincitrice sarà premiata dal prof. Stefano Soriani, Presidente della giuria e direttore del Centro Interdipartimentale SELISI "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali" di Ca’ Foscari.

Il vincitore, premiato con una borsa di studio di 1.000,00 euro, illustrerà la propria tesi.

Concluderà i lavori Massimiliano De Martin, Assessore all’Urbanistica del Comune di Venezia

La Rete della Pastorale Sociale e del Lavoro riunisce alcuni delle istituzioni e organizzazioni che rappresentano l’economia profit e non profit, sindacati dei lavoratori e datoriali, volontariato, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, insieme alla vicinanza del Comune di Venezia e di Veritas S.p.A., che anche quest’anno hanno concretamente sostenuto l’evento della premiazione.