Nato ufficialmente il Comitato Venezia Port Community: una voce unica, coordinata per far rappresentare concretamente la voglia di progettualità, rilancio, futuro e di lavoro dei Porti di Venezia e Chioggia

Si è tenuta venerdì 15 luglio presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale, con la presenza del Presidente, Fulvio Lino Di Blasio e del Presidente della camera di Commercio di Venezia Rovigo, Massimo Zanon, l’Assemblea costituente del “Comitato Venezia Port Community”, in breve Comitato VPC, nella quale è stato approvato lo Statuto e sono stati eletti gli Organi Direttivi.

La costituzione del Comitato, ora composto da ben 36 promotori rappresentanti di associazioni, nonché le territoriali dell’area Venezia-Rovigo delle principali rappresentanze imprenditoriali, quali CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, e operatori del cluster portuale, ufficializza l’attività svolta nell’ultimo anno, con la costante presenza ai tavoli tecnici istituiti dai ministeri competenti, in primis dal MIMS, sui temi cruciali per porto di Venezia.

Il primo Consiglio Direttivo del Comitato VPC, per il primo mandato biennale 2022 – 2024, è composto di 10 membri rappresentativi dei diversi settori del cluster ed eletti dall’Assemblea. I componenti sono: Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia che in questo primo turno di rotazione biennale rappresenterà il mondo delle associazioni di categoria;  Alessandro Becce, Michele Cazzanti, Marco Gorin, Sergio Lucchi, al quale spetterà anche il coordinamento del costituendo Board Tecnico del Comitato, quindi Beniamino Maltese, Luigi Merlo, Roberto Penzo, Alessandro Santi, Presidente nazionale di Federagenti (componente di Confcommercio-Imprese per l’Italia) e Andrea Scarpa.

Per quanto concerne il vertice, alla Presidenza del Comitato e quindi del Consiglio Direttivo, è stato eletto Alessandro Becce, Amministratore Delegato di FHP Holding Portuale, che sarà affiancato da tre vicepresidenti, Alessandro Santi per il sistema camerale e degli agenti e spedizionieri, Sergio Lucchi per il settore industriale e Michele Cazzanti, espressione di Confindustria settore crociere.

“Gli obiettivi del Comitato sono quelli di supportare lo sviluppo del Porto, migliorando il gioco di squadra sui temi strategici di interesse comune, quali dragaggi, crociere, funzionamento MOSE e operatività del Porto”, ha dichiarato il neo Presidente Alessandro Becce.

Nei prossimi giorni si perfezionerà la fase di avvio del comitato con la definizione della segreteria tecnica, mentre la sede di Venezia Port Community è già stata individuata presso la sede operativa di Marghera Banchina Molini, n. 8 della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, grazie alla pronta disponibilità ad accogliere la sede del Comitato da parte dell’Ente Camerale e come sottolineato dallo stesso Presidente Massimo Zanon nel saluto di buon lavoro all’Assemblea costitutiva.