Welfare aziendale

Grazie alla disciplina sul welfare aziendale, è possibile erogare ai propri dipendenti delle premialità aggiuntive alla regolare remunerazione, beneficiando di importanti agevolazioni fiscali e contributive.

Di fronte al crescente interesse delle imprese, soprattutto micro e piccole imprese, Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, in collaborazione con la piattaforma TreCuori, ha strutturato al proprio interno un servizio per la pianificazione ed erogazione di piani di welfare aziendali.

Vantaggi del Welfare Confcommercio:

per le IMPRESE:

• Sostegno al reddito dei lavoratori abbattendo il cuneo fiscale (le somme erogate sulla base di un piano di welfare aziendale beneficiano di agevolazioni fiscali e contributive)
  • Fidelizzazione del dipendente e aumento della produttività
  • Ricaduta sociale positiva a favore delle attività ed associazioni non profit del proprio territorio
  • Ritorno in termini di immagine aziendale
  • Procedure semplici e supporto dai consulenti dell’associazione

per i LAVORATORI:

• Aumento del potere d’acquisto: le somme ricevute quale “premio welfare” non sono tassate né    fanno cumulo con altri redditi, traducendosi in una maggiore capacità di spesa
  • I voucher welfare possono essere spesi nei negozi del territorio, o per l’acquisto di servizi (buoni mensa scolastica, prestazioni mediche, previdenza), o devoluti a sostegno di associazioni no profit del territorio

per la COMUNITA’:

Il sistema welfare di Confcommercio, mette in rete le imprese del territorio (che hanno la volontà o la necessità contrattuale di erogare somme in welfare), con gli esercizi commerciali del territorio (che realizzano nuove opportunità di vendita intercettando le spese welfare dei lavoratori e non devono riconoscere una commissione commerciale per incassare una spesa welfare), con le associazioni no profit del territorio (sportive, di volontariato, di assistenza ai bambini, agli anziani, ai disabili).

Per maggiori informazioni sul funzionamento, i benefici della piattaforma TreCuori e le agevolazioni riservate ai soci Confcommercio potete contattarci ai seguenti riferimenti: riccardo.germoglio@confcom.it; unione@confcom.it