A Mestre si sfidano i migliori macellai d’Italia under 35.

(Venezia, 29/03/2023) | Sfida “all’ultimo filetto” domenica 2 Aprile a Mestre: Forte Marghera ospiterà la semifinale del Campionato nazionale Giovani Macellai di Federcarni Confcommercio, l’associazione che riunisce i macellai d’Italia.
Una dozzina di giovani macellai veneti e lombardi under 35 gareggeranno, a partire dalle ore 10 e fino alle 15, davanti la darsena del Forte (edificio 30), per aggiudicarsi l’accesso alla finale del torneo nazionale in programma a Rho (MI) il prossimo 8 maggio.
La speranza di ospitare una tappa del Campionato nazionale Giovani Macellai si è così concretizzata per Federcarni metropolitana di Venezia, guidata da Mauro Chinellato, macellaio di Marghera e presidente di Confcommercio Marghera. Una grande occasione, secondo l’associazione di categoria, per valorizzare il territorio e l’eccellenza della macelleria veneta e italiana.  "A giudicare i concorrenti – spiega il presidente Chinellato – sarà un’apposita giuria composta da due macellai esperti, un veterinario, un cuoco già concorrente di Masterchef come Francesco Amato e un giornalista esperto di gastronomia che dovrà valutare maestria, inventiva e capacità culinarie dei giovani macellai”.
I concorrenti si misureranno in particolari prove quali disosso, affinamento del taglio per la preparazione culinaria, proposta di preparati pronti a cuocere e già cotti particolarmente graditi dalla clientela, ecc. Particolare attenzione sarà rivolta anche alle componenti della qualità delle lavorazioni e del taglio, la valorizzazione delle parti meno pregiate ma care alla tradizione gastronomica italiana, alla creatività senza ovviamente tralasciare l’osservanza delle norme igienico sanitarie.
Continua Chinellato: “La figura del macellaio si forma nella tradizione per maturare in un servizio moderno fatto di professionalità e innovazione. Ecco perché la nostra associazione sta investendo molto in formazione e in aggiornamento continuo proprio dei giovani: il Campionato nazionale Federcarni è un momento per far conoscere e condividere ai nostri clienti, le famiglie venete, quanta cura e quanta passione è presente dietro il bancone di una macelleria”.
I quattro vincitori della tappa veneta parteciperanno l’8 Maggio alla finale nazionale del campionato, in occasione della fiera di Milano Rho, dove Federcarni incoronerà il campione nazionale under-35.
L’evento, inserito nell’ambito del programma “Le Città in Festa” 2023 del Comune di Venezia, è organizzato con il contributo della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e con il supporto organizzativo e logistico di Confcommercio Metropolitana di Venezia, di Fidimpresa & Turismo Veneto.
Partecipano attivamente all’evento tutte le organizzazioni dei macellai della regione Veneto e numerosi sponsor delle principali imprese legate alla filiera della macellazione all’ingrosso e al dettaglio che metteranno a disposizione la carne, gli ingredienti complementari e, naturalmente, gli arnesi del mestiere (coltelleria, forni, tavoli, frigoriferi, ecc.).
La manifestazione non sarà appanaggio dei soli “addetti ai lavori” ma punterà a coinvolgere anche il pubblico presente: vi sarà, infatti, una speciale degustazione di un celebre piatto della tradizione, il fegato alla veneziana, preparato dai giovani macellai under 35.
 Questi i nomi dei sei giovani semifinalisti veneti: Andrea Gambato (Vicenza); Andrea Giuliatti (Verona); Marzia Innocenti (Treviso); Marco Cecconato (Verona); Gaetano Giaquinto (Venezia); Filippo Damiani (Treviso).