Comunicati e Rassegna Stampa

Costituito Gruppo di categoria dei Grossisti Alimentari.

Venezia, 14 marzo - Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia ha costituito il Gruppo di categoria dei Grossisti Alimentari che storicamente proprio nel veneziano era un riferimento importante per l’economia della Città capoluogo e del suo hinterland e che oggi trova un nuovo ruolo, anche di fronte alle dinamiche del mercato che interessano le maggiori filiere stravolte dall’evoluzione degli scenari che impattano su materie prime, semilavorati import ed export.

Indagine su saldi e consumi invernali: l’occasione buona per comprare cose necessarie o utili senza dimenticare la qualità.

Anche la Città metropolitana di Venezia coinvolta nella consueta indagine sui consumi invernali condotta da Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto su un campione di 600 residenti in Veneto, mediante interviste dirette.
Mentre continua a pesare l’inflazione, i saldi di fine stagione rimangono una buona opportunità per fare acquisti: al primo posto abbigliamento e calzature, con una spesa media pro-capite di 226 e 189 euro. Il 69% del campione fa sapere che comprerà nei negozi di vicinato dei centri storici.
Intanto sale la percentuale di chi approfitta del Black Friday: quasi un veneziano su due (47%). Sul fronte viaggi e vacanze il 43% si sposterà questo inverno, soprattutto fuori regione: meta preferita la montagna e in hotel.
Il presidente Zanon: “I saldi restano un periodo importante dell’anno e anche atteso tanto dalle aziende quanto dai consumatori. Resta molto importante il ruolo dei negozi di vicinato: un valore aggiunto del commercio cittadino e un patrimonio da non disperdere”.
Lavoro sportivo: domani a Mestre un convegno per fare chiarezza sulla Riforma del Lavoro Sportivo recentemente approvata.

Una significativa rivoluzione sta coinvolgendo imprese, associazioni e lavoratori del mondo dello sport: Confcommercio Unione metropolitana di Venezia ne parlerà nel corso del convegno “Riordino delle disposizioni in materia di lavoro sportivo” in programma domani, martedì 19 dicembre, dalle ore 14:30, alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo a Mestre.
Nel corso dell’incontro, aperto a imprese e associazioni del lavoro sportivo, saranno affrontati gli aspetti normativi, contrattuali e previdenziali che la riforma introduce, per offrire agli operatori del settore un momento formativo altamente qualificato.
Tra i relatori Luca Stevanato, presidente della Confederazione Italiana dello Sport; Vincenzo Petrosino, direttore INPS di Venezia e Paolo Baldazzi, responsabile Area Lavoro e Welfare di Confcommercio - Imprese per l'Italia.

Maestri del Commercio: domenica 3 dicembre a Venezia la consegna dei premi agli imprenditori “senior” del veneziano.

Si svolgerà domenica a partire dalle 10, alla Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia, la cerimonia di premiazione “Maestri del Commercio” promossa e organizzata dall’associazione 50&Più Venezia che aderisce a Confcommercio e riunisce e offre assistenza sociale, previdenziale e pensionistica agli imprenditori over 50.
I riconoscimenti saranno conferiti a 46 commercianti della Città metropolitana di Venezia per aver raggiunto 25, 40 o 50 anni di attività. Riceveranno, rispettivamente, le Aquile d’Argento, d’Oro e Diamante per il loro apporto nella vita sociale ed economica del territorio.
Interverrà il vicepresidente nazionale di 50&Più Franco Bonini; in rappresentanza delle autorità cittadine sarà presente l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia Sebastiano Costalonga.
Il presidente 50&Più Giannino Gabriel: “Questo autorevole riconoscimento è dato per sottolineare il valore professionale e sociale di questi imprenditori, vera e propria colonna portante dell’economia del territorio. Premieremo le storie più che le aziende in sé. Dobbiamo fare tesoro della lungimirante esperienza e del patrimonio di sapere che gli anziani e i meno giovani portano con sé”.