Comunicati e Rassegna Stampa

Accordo aziendale SME S.p.A. su premi di produttività e welfare aziendale.

SME, con le rappresentanze sindacali Fisascat Cisl e l’assistenza di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, ha siglato intese sulla produttività e il welfare aziendale per 800 dipendenti.
L’azienda del Nordest leader nella vendita di elettrodomestici, mobili, casalinghi e prodotti per il tempo libero riconoscerà ai propri lavoratori un premio di produttività durante le aperture domenicali e festive di fine anno. Tale importo sarà dato al raggiungimento di uno specifico parametro di redditività concordato con le Rsa aziendali.
Tuttavia nessuna nuova deregulation in vista: in controtendenza rispetto ad altri colossi della grande distribuzione i negozi SME continueranno a restare chiusi la domenica, limitando le aperture festive al periodo prenatalizio.
L’azienda: “SME con questa misura intende premiare, oltre alle maggiorazioni di legge, il lavoro domenicale e si dimostra sensibile anche al tema del welfare in quanto finora ha sempre riconosciuto una quantità importante di benefit a ciascun lavoratore dipendente”.
Il sindacalista Pegoraro di Fisascat Cisl: “L'accordo siglato con SME SPA riconosce l'impegno e la competenza delle collaboratrici e dei collaboratori nello svolgere con professionalità l'attività lavorativa, sia quella ordinaria che quella straordinaria”.
Il presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia Zanon: “Data la difficile situazione economica che rende complicato il rinnovo di molti contratti, sarebbe auspicabile un segnale da parte del governo su una tassazione agevolata per il salario, frutto di contrattazione territoriale e non solo per gli accordi aziendali di produttività”.

Convegno sul Welfare territoriale e aziendale.

Doppio appuntamento mercoledì 12 luglio per parlare de “Il valore del welfare – Come il contratto collettivo nazionale del Terziario accompagna con il welfare la vita delle imprese e dei dipendenti”: al mattino a Rovigo, dalle 10 alle 12 presso la sala Consiliare della Camera di Commercio di in Piazza Garibaldi; nel pomeriggio a Mestre, sede di Confcommercio Metropolitana di Venezia, in viale ancona, 9 dalle 15 alle 17.
Sarà l’occasione per approfondire, grazie ad esperti degli ambiti previdenziale e sindacale, le caratteristiche di uno strumento divenuto fondamentale per i cittadini e le piccole e micro imprese del Terziario (Commercio, Turismo, Servizi).

CONSUMI ESTIVI 2023 IN PROVINCIA DI VENEZIA

Pubblicati gli esiti della ricerca periodica congiunta tra Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto sulle previsioni di spesa per l’estate: un centinaio gli intervistati in provincia di Venezia sui 600 del campione totale
La maggioranza dichiara che nei prossimi mesi spenderà soprattutto in abbigliamento e calzature; seguono la ristorazione, i prodotti relativi al benessere e alla cura della persona; rallenta, invece, l’elettronica.
I saldi si confermano una buona occasione per fare acquisti, ma solo 1 persona su 10 spenderà di più rispetto allo stesso periodo del 2022. Preoccupa l’aumento dell’inflazione a fronte di buste paga invariate.
Il presidente Zanon: “Prevediamo un’estate positiva sia sotto il profilo degli acquisti con gli imminenti saldi di luglio, che per quanto riguarda i viaggi, a conferma della ripartenza turistica in atto. L’aumento del costo della vita è però un problema reale che erode il potere d’acquisto delle famiglie: la situazione ancora regge, ma la questione va affrontata sul piano nazionale con il coinvolgimento delle categorie e delle parti sociali”.

Tra la siccità e la pioggia battente di questi giorni.

Finalmente la pioggia, ma serve completare al più presto il sistema di raccolta e distribuzione per garantire acqua a residenti e turisti anche nei periodi di secco estremo
Molto partecipato l’incontro a Mestre promosso ieri dal Comitato Utenti del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia e da Confcommercio Metropolitana di Venezia con i vertici di Veritas S.p.A., dedicato alla criticità idrica nell’Ambito Territoriale Ottimale Laguna di Venezia, alle soluzioni e ai comportamenti da adottare per affrontarla.

Siccità: un incontro per approfondire un tema di scottante attualità che preoccupa le imprese del settore turistico e dei servizi.

Nel corso dell’incontro in programma giovedì 11 maggio dalle ore 15 alle 17, nella sede di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia in viale Ancona a Mestre, si parlerà di crisi idrica, degli approcci per affrontarla e delle ricadute sul comparto turistico. Interverranno i vertici degli enti preposti in provincia ad affrontare l’emergenza, il Consiglio di Bacino della Laguna di Venezia e Veritas S.p.A.

A scuola di divertimento consapevole: conferenza stampa mercoledì 5 aprile a Jesolo

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e il Sindacato Italiano dei Locali da Ballo (SILB) presentano l’iniziativa “DiverTiAmolaVita”, per sensibilizzare i giovani sul tema del divertimento sicuro nei locali notturni e nei luoghi di ritrovo come piazze, strade e parchi.
L’evento è in programma mercoledì 5 aprile alle ore 11 allo HIERBAS Dinner Club di Jesolo (Via J. Lennon 32), e vedrà la partecipazione dei vertici nazionali e regionali di SILB FIPE Confcommercio, dei rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e delle associazioni dei genitori.