Convegno sul Welfare territoriale e aziendale.

(Mestre, 07/07/2023) – Conosciamo davvero cosa significa davvero welfare? E quali possono essere i suoi benefici sulla vita dei collaboratori, delle loro famiglie loro famiglie accanto ai vantaggi per aziende ed imprenditori? Il termine inglese “welfare” indica l’insieme di interventi e di prestazioni erogati dalle istituzioni pubbliche e finanziati tramite entrate fiscali destinati a garantire sicurezza, assistenza e protezione dei cittadini e delle loro famiglie. Ma c’è molto di più concreto: infatti, estremamente importante (se non addirittura fondamentale) e integrativo a quello pubblico, è il welfare cosiddetto “aziendale” e “territoriale”. Per questo Confcommercio Unione Metropolitana ha  organizzato un doppio convegno, per andare incontro alle esigenze dei territori rappresentati, di Rovigo e Venezia, mercoledì 12 luglio
L’incontro, dal titolo “Il valore del welfare - Come il CCNL Terziario accompagna con il welfare la vita delle imprese e dei dipendenti”, si terrà al mattino dalle ore 10 alle 12, alla Camera di Commercio di Rovigo (Piazza G. Garibaldi 6) e proseguirà poi nel pomeriggio a Mestre, a partire dalle ore 15, nella sede della Confcommercio metropolitana di Venezia (viale Ancona 9).
Il seminario, alla presenza di professionisti della materia, si propone di approfondire le caratteristiche del welfare aziendale e territoriale, in particolare per le piccole e micro imprese del Terziario – commercio, turismo, servizi – che costituiscono l’economia delle nostre comunità cittadine, e di delineare i possibili scenari evolutivi di uno strumento, sempre più apprezzato da lavoratori ed imprese. Nel corso del convegno si delinearanno i motivi per cui il sistema di welfare contrattuale è divenuto sempre più indispensabile, le applicazioni che ogni territorio ne può fare e le modalità con cui viene gestito.

IL PROGRAMMA
Il seminario si aprirà alle ore 10 a Rovigo, presso la sede rodigina della Camera di Commercio di Venezia-Rovigo (Piazza G. Garibaldi 6) con i saluti di Massimo Zanon, presidente Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, e di Stefano Pattaro, presidente Confcommercio Rovigo. Interverranno il direttore dell’Inps di Rovigo Marco De Sabbata, che offrirà una lettura sullo stato del sistema previdenziale e sulla necessità di educare al risparmio previdenziale integrativo soprattutto i giovani; il direttore di Veneto Lavoro, Tiziano Barone, che illustrerà il ruolo e le funzioni del welfare di territorio; Guido Lazzarelli, direttore Centrale Welfare e Relazioni Sindacali di Confcommercio Imprese per l’Italia e Luca Bertuola, responsabile Area Lavoro di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.
Il convegno si sposterà nel pomeriggio a Mestre presso la sede della Confcommercio provinciale (viale Ancona 9): oltre agli interventi di Barone, Lazzarelli e Bertuola, prenderà la parola Tiziano Minuzzo, responsabile Area Formazione di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia. Il Presidente Massimo Zanon aprirà i lavori.
L’incontro è aperto non solo alle aziende e ai Consulenti e funzionari ma anche alle amministrazioni comunali.