In primo piano

Pane in Piazza ha fatto lievitare la generosità e solidarietà della città: raccolti 7.500 Euro affidati alla Parrocchia di san Lorenzo per aiutare chi ha bisogno

Il pane prodotto durante sabato 28 e domenica 29 in Piazza Ferretto si è moltiplicato in poco meno di 7.500 Euro che venerdì 4 ottobre, in coincidenza con la festività di San Francesco, Massimo Gorghetto, Presidente dell’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia e di Confcommercio Mestre, accompagnato dal Vicedirettore di Confcommercio Metropolitana di Venezia, Francesco Antonich, ha consegnato nelle mani di Don Gianni Bernardi, parroco del Duomo di Mestre.

Successo ed emozione al convegno “Il Pane nelle Religioni”, grande evento culturale per la Città di Venezia

Grande partecipazione a quello che, più che un convegno, si è manifestato subito come una grande esperienza non priva di emozioni che, nella suggestiva atmosfera del chiostro del Museo M9 di Mestre, è stato richiamato dal più semplice dei protagonisti della Storia millenaria dell’Uomo: il pane. Confcommercio e Panificatori sono riusciti a far dialogare le comunità religiose della città contemporanea: per un poco Mestre come Gerusalemme.

Il convegno Pane nelle Religioni: un contributo al dialogo per una città sempre più interculturale ed interreligiosa

Il pane inteso come bisogno di nutrimento spirituale sarà oggetto del convegno “Il Pane nelle Religioni”, dedicato al ruolo e ai diversi significati che l’alimento ha assunto nelle tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo e Islamismo. Il convegno, organizzato dall’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia, in collaborazione con Confcommercio Metropolitana di Venezia e Fondazione Marcianum, si terrà sabato 28 settembre alle ore 17:00 presso il chiostro del museo M9 di Mestre.

"Pane in Piazza": il 28 e il 29 settembre Mestre diventa capitale del pane, protagonista di cultura e valori, dalla religione alla gastronomia

Per due giorni il cuore di Mestre vedrà protagonisti i migliori Maestri panificatori provenienti da tutta Italia. Sabato 28 settembre, Confcommercio, in collaborazione con il Patriarcato di Venezia, organizzerà presso il Museo M9 un convegno sull’importanza del pane nelle tre grandi religioni monoteiste. Aperta l’iscrizione al concorso “Crostate Casalinghe” edizione 2019.