Siccità: un incontro per approfondire un tema di scottante attualità che preoccupa le imprese del settore turistico e dei servizi.

(Venezia, 9/5/2023) – In provincia di Venezia preoccupa il tema della siccità: Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, in collaborazione con il Consiglio di Bacino della Laguna, organizza un incontro per approfondire il problema, quanto mai urgente, della crisi idrica e gli approcci degli enti preposti ad affrontarla (Consiglio di Bacino, Veritas S.p.A.): un appuntamento utile per raccogliere le istanze delle imprese e dei consumatori proprio in vista di una stagione che si profila difficile, in particolare per il turismo.
L'incontro si terrà nella sede di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, in viale Ancona n.9 a Mestre, giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 15 alle 17.
Siccità, un problema condiviso
Per Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, associazione di categoria che riunisce le imprese del commercio, turismo e servizi, la mancanza di acqua è un problema urgente, collettivo e condiviso, che coinvolge i privati consumatori ma anche le attività alberghiere, ricettive e di ristorazione. Ed è notizia di questi giorni, tra l’altro, la presentazione di un piano straordinario di interventi da 400 milioni di euro da parte della regione Veneto per fronteggiare la crisi idrica.
L’incontro di giovedì 11 maggio si aprirà con i saluti istituzionali di Luciano Betteto, presidente del Consiglio di Bacino della Laguna di Venezia e sindaco del comune di Salzano. Al dibattito interverranno l’ingegnere Massimiliano Campanelli, direttore generale Consiglio di Bacino Laguna di Venezia e l’ingegnere Umberto Benedetti, direttore del S.I.I., Servizio Idrico Integrato di Veritas S.p.A. Coordinerà Francesco Antonich, presidente Comitato Consultivo Utenti del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia e vicedirettore di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia.
L'iniziativa è promossa dal Comitato Consultivo Utenti del Consiglio di Bacino, comitato la cui presidenza è attualmente detenuta proprio dall'Unione Confcommercio ed è aperta alle delegazioni delle associazioni rappresentate in seno al comitato.
Nella competenza territoriale del Consiglio di Bacino della Laguna di Venezia sono ricompresi i territori dei seguenti comuni (in ordine alfabetico): Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Ceggia, Chioggia, Dolo, Eraclea, Fiesso d’Artico, Fossalta di Piave, Fossò, Jesolo, Martellago, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Salzano, San Donà di Piave, Santa Maria di Sala, Scorzè, Spinea, Stra, Torre di Mosto, Venezia e Vigonovo.
Sono rappresentate in seno al Comitato Consultivo Utenti del bacino (ex L. R. 27 aprile 2012, n. 17, art. 9) le seguenti associazioni: Confcommercio, che ne detiene la Presidenza, Confindustria, Associazione Jesolana Albergatori, Lega Consumatori Venezia, FAITA Nordest, Federconsumatori Venezia, Ente Zona Industriale di Porto Marghera, Legambiente Veneto Orientale, UPPI - Unione Piccoli Immobiliari, WWF Venezia Italia Nostra.