Maestri del Commercio: domenica 3 dicembre a Venezia la consegna dei premi agli imprenditori “senior” del veneziano.

(Mestre, 01/12/2023) – Si terrà domenica 3 dicembre nella suggestiva cornice della Scuola Grande di San Teodoro a Venezia, a pochi passi dal ponte di Rialto, la cerimonia di consegna dei premi “Maestri del Commercio”, rivolta agli imprenditori della Città metropolitana di Venezia che si sono distinti per aver raggiunto i 25, 40 o 50 anni di attività commerciale.
L’evento, promosso e organizzato dall’associazione 50&Più Venezia, si svolgerà a partire dalle 10. Introdurranno la giornata i saluti degli organizzatori e delle autorità: sarà presente il vicepresidente nazionale di 50&Più Franco Bonini e, in rappresentanza delle autorità cittadine, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia Sebastiano Costalonga. Saranno letti, inoltre, i messaggi di saluto del presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia e del Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia.

L’ATTESTATO “MAESTRI DEL COMMERCIO” E L’AQUILA DI CALIMATA

I riconoscimenti saranno conferiti a 46 commercianti della Città metropolitana di Venezia per aver raggiunto il traguardo dei 25, 40 o 50 anni di attività: fra loro gestori di stabilimenti balneari del litorale veneziano, titolari di profumerie, macellerie e pelletterie, edicolanti, ristoratori e albergatori, negozi di abbigliamento e molte altre categorie. Oltre al titolo rilasciato da 50&Più Venezia di “Maestro del Commercio” – attestato che ciascun imprenditore potrà conservare e incorniciare nel proprio negozio – sarà consegnata anche una speciale targa con raffigurata l’Aquila di Calimala, simbolo di Confcommercio: Aquila d’Argento per coloro che hanno superato la soglia dei venticinque anni di lavoro, d’Oro per i quaranta anni e di Diamante per il mezzo secolo e oltre.
Dichiara il presidente di 50&Più Giannino Gabriel: “Questo importante e autorevole riconoscimento è dato per sottolineare il valore professionale e sociale di questi imprenditori, vera e propria colonna portante dell’economia del territorio. Più che premiare le aziende, quindi, vengono premiate le persone e le loro storie. Alcuni di questi professionisti hanno visto la città e la società cambiare sotto i loro occhi e al contempo sono cambiati loro stessi, cercando sempre nuove strade per essere al passo con i tempi. Dobbiamo fare tesoro della loro lungimirante esperienza e del patrimonio di sapere che portano con sé”.

- Ore 10: Ingresso in Scuola Grande di San Teodoro
- Inizio evento e presentazione a cura di Noemi Simonini, direttrice Confcommercio Unione metropolitana di Venezia;
- Lettura del Messaggio di saluto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto Luca Zaia e del Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia;
- Saluto di benvenuto del vicepresidente nazionale di 50&Più Associazione Franco Bonini, dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia Sebastiano Costalonga e del presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo e di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Massimo Zanon;
- Relazione del presidente di 50%Più Associazione di Venezia Giannino Gabriel;
- Dalle ore 11 premiazione degli imprenditori: Aquile d’Argento, d’Oro e Diamante;
- Ore 12:30: Riepilogo, ringraziamenti e saluti.

50&Piu’

50&Più inizia la sua storia nel 1967 all’interno di Confcommercio – Imprese per l’Italia, con la costituzione del Patronato Enasco. Fin dalla sua fondazione l’obiettivo è quello di stare vicino alle persone e tutelare i diritti di tutti, fornendo assistenza e consulenza gratuita. Ma le esigenze della comunità sono in continuo cambiamento, anche a causa del progressivo aumento della vita media della popolazione. Enasco è la prima realtà in Italia ad accorgersene e a farsene carico. Nel 1974 Enasco, su incarico di Confcommercio, promuove la Fenacom, l’Associazione interamente dedicata al mondo della terza età.
Nel 1979 viene lanciata la prima rivista italiana dedicata agli over 50, la testata 50&Più (il valore degli anni). Cinque anni più tardi nasce 50&Più Turismo, dedicato al turismo associativo, mentre nel 1989 viene inaugurata l’Università 50&Più per promuovere lo sviluppo culturale e sociale in età matura. Negli anni seguenti, per ampliare ulteriormente i servizi a favore della popolazione, viene costituito il CAF 50&Più che offre assistenza e supporto in ambito fiscale.
Nel 2010 tutte le società vengono riunite sotto un unico nome: 50&Più Sistema associativo e di servizi. L’associazione offre ad oggi un ventaglio di proposte e di servizi che rispondono alle esigenze dei cittadini in materia di previdenza, fisco, ma anche cultura e tempo libero.

In allegato gli imprenditori premiati con il titolo “Maestri del Commercio” e una foto di Giannino Gabriel, presidente di 50&Più Venezia.