Turismo enogastronomico e sostenibilità: a Caorle un evento per raccontare i successi femminili nel settore.

(Caorle, 15/03/2023) - Nell'ambito del ricco calendario di appuntamenti de La Via delle Donne, progetto culturale e sociale promosso dal Comune di Caorle, che ha per obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna, s'inserisce l'evento dal titolo: “La passione delle donne per il turismo enogastronomico e la sostenibilità: uno sviluppo che parla di successi”.

Il talk, organizzato da Confcommercio Caorle in collaborazione con Terziario Donna di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e con il contributo dell’assessorato al turismo della Città di Caorle e dell’azienda di distribuzione bevande Di.Al, si svolgerà sabato 18 marzo, nella sala superiore del Centro Civico di piazza Vescovado a Caorle, a partire dalle ore 10.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Caorle Marco Sarto, del presidente di Delegazione Confcommercio Caorle Corrado Sandrin e della presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Patrizia Vianello, seguirà un tavolo di confronto tutto al femminile. Interverrà innanzitutto la professoressa Roberta Garibaldi, a oggi la massima esperta di turismo enogastronomico in Italia. Amministratrice delegata ENIT (Ente Nazionale del Turismo) fino a gennaio 2023, Garibaldi è vice presidente europeo dell'OCSE (Organizzazione Internazionale di Studi Economici per i paesi membri UE), docente presso l'Università degli Studi di Bergamo e autrice di numerosi libri e saggi. Sabato 18 marzo condividerà con la platea caorlotta presente il suo report Turismo enogastronomico e sostenibilità, frutto di un importante lavoro di studio e ricerca durante il suo mandato come amministratrice delegata di ENIT.

L'evento proseguirà con una tavola rotonda ricca di spunti e riflessioni: a condurla la chef Chiara Canzoneri, presidente di Federalberghi e Giovani Imprenditori Gorizia; Elena Ceschelli, fondatrice dell'azienda naturale "Bevande Futuriste"; Corinna Gianesini, delegata per la Regione Veneto dell'associazione nazionale "Le Donne nel Vino" e responsabile Veneto per SlowWine e La Banca del Vino; Silvia Frau giornalista di settore. Chiuderà i lavori Kay Turchetto, presidente Federalberghi Caorle e membro del Consiglio Direttivo Terziario Donna Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.

Modererà l'incontro Cristina Kaiser Mascanzoni, fondatrice di WineHo, accademia italiana dedicata all'alta formazione in ambito di wine hospitality e insegnante di enoturismo in diversi master in varie Business Schools, come il Cuoa.

Infine, alle ore 12.30, avverrà la premiazione del vincitore del contest "Vetrine in Giallo", concorso promosso dall'amministrazione comunale e da Confcommercio Caorle, rivolto alle attività commerciali e ai ristoranti della città che, per tutto il mese di marzo, allestiranno le proprie vetrine in tema con la manifestazione. In alternativa i ristoratori potranno preparare e inserire nel loro menù un piatto o un cocktail dedicato a "La Via delle Donne".

Imprese "in rosa"

Terziario Donna Unione Metropolitana di Venezia è il Gruppo rappresentativo delle imprenditrici del veneziano e rodigino associate a Confcommercio, operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Migliaia le donne che hanno intrapreso questa strada: secondo i dati recentemente diffusi dalla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, a fine 2022 le imprese rosa del veneziano erano 13.814 e rappresentavano ben il 20,6% del totale.

In merito all'evento di sabato 18 marzo, la presidente del Terziario Donna Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Patrizia Vianello afferma: "Premesso che le relatrici che interverranno al dibattito sono in prima battuta delle eccellenti professioniste nel loro campo di studio e lavoro, e non parleranno solo "perché donne", ritengo che il mese di marzo debba riguardare il genere femminile a 360 gradi: istruzione, salute, lavoro, pari diritti rispetto ai colleghi maschi. Questo evento mette in luce lo straordinario contributo delle nostre imprenditrici nel settore dei servizi e turismo, un impegno che genera ricadute positive e apporta cambiamenti destinati a influire sensibilmente anche sul futuro".

Si allega locandina dell'evento.