Riscoprire un sapore antico eppure moderno e “cool”: grazie al progetto “VA.MO, Valorizzazione del Melograno”, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale, un prodotto che unisce tradizione, salute e socialità con grandi chances di diffusione. Conosciamolo meglio!

Un progetto di filiera, sviluppato da una cooperativa di produttori del nostro territorio, grazie anche ad uno specifico supporto di Confcommercio consentirà la diffusione di un prodotto di nicchia ma dalle grandi potenzialità di mercato, anche all’estero

Confcommercio sta partecipando come partnership di supporto per la promozione, il marketing e la diffusione della conoscenza del Melograno, prodotto divenuto di eccellenza anche nel territorio del Veneto Orientale, al progetto “VA.MO Valorizzazione del Melograno”, il cui capofila è la cooperativa di oltre 50 produttori di Agromania  di Fossalta di Portogruaro, Via I. Marzotto, 67 www agromania.it. e che ha come principale obiettivo la realizzazione di un programma di sviluppo della coltivazione e della trasformazione della melagrana.

Venerdì 07 febbraio 2020, dalle ore 17,00 si è tenuto un convegno di presentazione dell’iniziativa aperto a tutti gli operatori interessati, su prenotazione in presenza, per i posti limitati per le misure anti Covid 19, ovvero on line sul canale You Tube dell’Unione.

Il progetto cofinanziato da fondi dell’Unione europea (*) nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione del prodotto succo di melograno, anche attraverso una innovativa procedura di lavorazione della materia prima e di promozione del prodotto resa possibile da un’intensa attività di sperimentazione e ricerca sul melograno, pianta dalle molteplici e riconosciute proprietà curative, da sempre presente nei nostri giardini.

L’idea innovativa del progetto consiste nell’introdurre una speciale modalità di sgranatura del frutto, attraverso l’utilizzo di un’apposita e particolare macchina sgranatrice, realizzata grazie alla collaborazione tecnica di un mastro artigiano veneto.

Tale macchina consente di garantire al consumatore qualità genuinità e salubrità, mantenendo inalterato il sapore del frutto. L’intera filiera di produzione è curata dai produttori, dall’imbottigliamento alla vendita, per ottenere un succo di melagrana puro, senza aggiunta di acqua, additivi, aromi o zuccheri.

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia nell’ambito della partnership, ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche e la propria rete associativa per promuovere presso i propri operatori interessati, in particolare pubblici esercizi, alberghi, negozi di alimentari e più in generale del food beverage questo prodotto genuino e dalle particolari qualità officinali.

Un prodotto dunque tutto made in… Veneto che attende solo di essere assaggiato, conosciuto e che potrà conquistare presto, già da questa calda estate, il gusto di italiani ed ospiti delle nostre località. Ma per saperne di più, ecco una interessante scheda!

(*) Domanda cappello n. 3655209 e tipi di intervento collegati – Gruppo PEI VA.MO – Agromania Società Cooperativa Agricola (CUAA 04422930273) Tipo di intervento 16.1 – “Costituzione e gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità in agricoltura” GOA 3A. - AVEPA Agenzia Veneta per i Pagamenti

Attività B9 – Punto informativo Consumatori Confcommercio Imprese per l’Italia unione Metropolitana di Venezia - Viale Ancona, 9 30173 Mestre (Venezia)

Conoscere il Melograno e il suo succo: un frutto che nel Veneto Orientale ha trovato un particolare territorio che non solo ne produce di qualità ma ha tutte le competenze e le innovazioni per farne un prodotto sano e da diffondere.

Grazie al supporto di un importante programma comunitario, nell’ambito dello Sviluppo Rurale, si è potuto mettere insieme un’impresa del settore, la Cooperativa Agromania, un’officina artigiana che ha prodotto un particolare macchinario per l’estrazione e la lavorazione del succo, la rappresentanza del mondo agricolo e Confcommercio per supportare la promozione: una filiera per rendere grande un’eccellenza del nostro territorio.