Legge 104/92: Normativa, Diritti e Prestazioni

Conoscere la L. 104/92 per  cogliere  tutti i benefici di uno strumento sempre più apprezzato dai lavoratori e che consente anche alle imprese di organizzarsi garantendo continuità  al lavoro e un adeguato clima aziendale.

E' uno degli obiettivi del convegno, promosso da 50&Più Associazione di venezia e Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, le cui strutture sul territorio offrono anche  ogni supporto tecnico amministrativo per accedere ai benefici  necessari al lavoratore che deve prestare assistenza ad un familiare con problemi  di salute  critici o comunque riconosciuto come bisognoso di un'assistenza  continuativa.

L'appuntamento -l'incontro è libero e gratuito, previa segnalazione ed iscrizione presso la segreteria organizzativa, in Viale Ancona, 9 a Mestre, tel.: 041 5316355 - si terrà nell'Aula Marino Grimani della camera di Commercio di venezia Rovigo, Sede di Mestre in Via Forte marghera, 151 con inizio alle ore 15:00 e termine alle ore 18:00.

Sarà possibile approfondire e aggiornarsi sia su come funziona  la normativa  e le modalità di accertamento delle condizioni di handicap e il riconoscimento dello stato di necessità per assistenza di un familiare e , per il lavoratore, conoscere i diritti economici e lavorativi, come il congedo dal lavoro retribuito per il disabile o per chi si prende cura della persona con criticità sanitarie; quindi  come fare per vedere riconosciuti ed attribuiti permessi di lavoro retribuiti, aspettativa lavorativa straordinaria retribuita, sino a 2 anni.

La L.. 104/92 prevede un regime di assistenza sociale e di assistenza alla persona, come aiuti alle famiglie che prestano assistenza, un percorso per rendere autonomo e garantire il benessere della persona ammalata o con un handicap fisico o psicologico / psichiatrico, sino a prevedere un insegnante di sostegno e specifici "progetti di vita autonoma".

Significative anche, oltre le coperture per il lavoratore che assiste un familiare, anche le prestazioni previste, come la dedcuibilità fiscale che possono riguardare anche, ad esempio, l'acquisto di un'automobile per le esigenze di trasporto del disabile, abbattimento del bollo auto, nonchè la copertura di costi per l'acquisto di computer, dispositivi medici e specifiche strumentazioni medicali.

Il convegno,  che sarà presentato da Massimo Zanon, presidente della camera di Commercio di venezia Rovigo, vedrà la partecipazione tra i relatori del Ddott.  Luigi Nicolardi, Medico Legale ed esperto della legislazione  in oggetto, e di Sebastiano Seno, Segretario di 50&Più Associazione Venezia che coordina lo sportello di servizio per gli associati; conduce  e modera Noemi Simonini, Direttore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.