PREMIO SAN MARCO 2023

Si è svolta il 25 aprile scorso, nell’ambito della Festa della Liberazione e del patrono di Venezia, San Marco, la quinta edizione del “Premio San Marco” in Sala del Maggior Consiglio, a Palazzo Ducale, iniziativa promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale per onorare quei cittadini o quegli enti che hanno saputo portare prestigio alla Città di Venezia e a tutto il territorio metropolitano con opere concrete nelle scienze e nelle arti, nell’industria o nell’artigianato, nel lavoro, lo sport, la scuola, la sicurezza o con iniziative di carattere sociale, assistenziale, filantropico.

Presenti le più alte autorità militari e civili di Venezia e della sua Città Metropolitana, a partire dai 42 Sindaci e 2 Commissari prefettizi, il Prefetto di Bari e tre ospiti d’eccezione, premiati con il premio speciale Città di Venezia: la presentatrice Mara Venier, il cantante, compositore Pino Donaggio, la campionessa del mondo di nuoto Federica Pellegrini e l’ex prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto.

Nell’ambito della sezione dedicata alle imprese e alle associazioni di categoria economiche, per Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia è stato premiato Giuseppe Tagliapietra, imprenditore veneziano storico operatore del comparto della logistica urbana lagunare del centro storico, le cui precedenti attività imprenditoriali sono ora confluite nell’impresa, seguita dal figlio Francesco, Venezia Distribuzione S.r.l., impresa associata a Confcommercio presso Confcommercio  Venezia Centro Storico.

Giuseppe Tagliapietra, nato a Murano/S. Erasmo il 24/03/1940 ha iniziato la propria attività lavorativa quindicenne, presso una fabbrica di vetri di Murano; dopo l’esperienza della leva militare, come lagunare, nel 1964 viene assunto da un’altra storica impresa veneziana, la Autotrasporti F.lli Piccin, che aveva sviluppato un ramo dedicato al trasporto merci acqueo precipuo dell’ambito urbano insulare e lagunare.

Questa esperienza formativa è stata determinante per consolidare la sua vocazione imprenditoriale e lo portò, nel 1986, ad assumersi direttamente la responsabilità di imprenditore, con l’acquisto di una prima imbarcazione con la quale, allora, operava come conto terzista della ditta F.lli Piccin. Del resto, sin dal 1980 aveva avuto modo di acquisire l’intero volume di merci distribuite dall’impesa di cui era stato dipendente, sviluppando una proficua sinergia con diversi corrieri locali e nazionali che operavano nella laguna veneziana.

La conoscenza capillare del tessuto urbano della Venezia storica e della sua Laguna e la capacità imprenditoriale, unitamente ad una volontà non comune di trasferire in modo “intergenerazionale” la passione per questo delicato quanto unico   sapere operativo al figlio Francesco, sono i tratti caratteristici del Sig. Giuseppe Tagliapietra, che ha saputo coniugare alla capacità imprenditoriale la sensibilità di offrire, in un ambiente urbano e della mobilità unico al mondo, soluzioni adeguate ed accorte per ciascuna tipologia di trasporto.

E questo, non solo per le merci generiche o speciali, ma anche per merci “straordinarie” quali sono quelle in circolo in una Città d’Arte internazionalmente venerata:  opere d’arte, mobili, tesori ritenuti inestimabili dal mondo e legati alla cultura (Cinema, Biennale, set cinematografici e teatrali solo per citarne alcuni), componenti delicatissimi e peculiari dell’eccezionalità della Città di Venezia e delle sue esigenze in termini di mobilità delle merci delle persone e dei loro effetti personali, questi ultimi, non di rado, personalità di fama culturale e politica mondiale.

Per le motivazioni sopra esposte, il Comune di Venezia ha riconosciuto, con questo premio a Giuseppe Tagliapietra, che questa expertise imprenditoriale, forse perché conosciuta in un ambito molto ristretto e tecnico, non avesse ancora ricevuto la meritata attenzione e valorizzazione e che il Comune di Venezia in occasione del prestigioso premio avrebbe potuto trovare opportuno e meritato riconoscimento da parte della comunità cittadina ed imprenditoriale di Venezia.

Al premiato Giuseppe Tagliapietra e alla sua famiglia che continua nel lavoro questa fondamentale attività di impresa per la vita della Città, i complimenti e la più viva soddisfazione da parte di tutti i colleghi di Confcommercio veneziana e metropolitana.