arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia: avviato il rinnovo degli organi associativi

Dopo il rinnovo delle associazioni territoriali del Veneziano, i cui organi e presidenti sono stati eletti nelle settimane scorse, si è avviata la seconda fase del percorso che porterà al rinnovo, per il mandato 2023 – 2028, di Consiglio direttivo, Presidenza e Vicepresidenza dell’Unione Metropolitana.

La scorsa settimana sono stati eletti i presidenti delle cinque Associazioni dei cosiddetti “grandi settori” che rappresentano le diverse attività merceologiche nelle quali si raggruppano gli associati, ovvero  i settori alimentare, non alimentare, turismo, servizi e trasporti e logistica; insieme ai presidenti delle singole associazioni territoriali, siederanno di diritto nel Consiglio che poi eleggerà il Presidente dell’Unione.

Eletti anche i presidenti del Gruppo Giovani Imprenditori, e del Gruppo Terziario Donna. Alla guida dei Giovani l’imprenditrice della ristorazione di Pianiga Elena Bordin, già leader degli juniores di FIPE Venezia, che sarà affiancata dal vicepresidente Alessandro Scarpa, di Mestre, imprenditore fotografo e della comunicazione aziendale ed eventi.

Per il Gruppo Terziario Donna, riconfermata Patrizia Vianello, di Mirano, che sarà affiancata dalla neo vicepresidente Maria Bonaldo, di Mestre.

Per quanto riguarda le presidenze delle grandi categorie, per l’alimentare è stato eletto il panificatore e presidente della Confcommercio di Mestre Massimo Gorghetto, con lui in Consigli metropolitano siederanno i colleghi Mirco Zanchetto di Jesolo e Marco Dorigo di Portogruaro.

Per il non alimentare, che raggruppa tra le altre molte imprese legate alla moda, all’utensileria, ai componenti per la casa, e varie non alimentari, è stato eletto presidente l’orafo di Chioggia Alberto Ravagnan Perini, affiancato dai neoconsiglieri Stefano Cacco (Riviera del Brenta, calzature), Gianmarco Cappelletto (del Miranese, calzature e vestiario) e Corrado Sandrin (di Caorle, calzature).

A guidare la numerosa e molto articolata categoria del turismo, l’albergatore e ristoratore veneziano Elio Dazzo; lo affianca una squadra di consiglieri che consentiranno di rappresentare pienamente una filiera molto composita. Il clodiense Giovanni Boscolo Moretto, imprenditore delle gestioni balneari, l’albergatrice Caterina Ying Hong di Marghera, il ristoratore mestrino Roberto Ciriotto, Francesco Berton, jesolano, e il miranese imprenditore del ricettivo Leopoldo Cappelletto.

Alessandro Simonetto è stato scelto alla guida della categoria dei servizi ad imprese e persone: con lui entreranno in Consiglio dell’Unione anche il l’operatore immobiliare di Caorle Giovanni Mazzarotto e il mestrino Alessandro Scarpa, fotografo e comunicatore.

Infine il settore dei trasporti e della logistica, estremamente articolato e che vede nella realtà metropolitana di Venezia alcune specificità e complessità che impongono competenze diverse e specialistiche, anche in vista di una riorganizzazione e di un rilancio della stessa, potrà ora contare sia sul neo presidente Andrea Drigo, di Bibione, sia del veneziano Francesco Tagliapietra al quale è stata affidata una specifica delega per continuare a seguire, grazie alla sue specifiche conoscenza ed esperienza, le peculiari problematiche del trasporto acqueo di Venezia e Laguna e delle interazioni che queste attività hanno con le realtà portuale e turistica della Città storica.

I Presidenti delle grandi categorie merceologiche e dei consiglieri, unitamente ai presidenti dei Gruppi Giovani Imprenditori e Terziario Donna andranno ora ad unirsi ai Presidenti delle Associazioni già eletti, (Roberto Magliocco, per Venezia Centro Storico; Elio Dazzo, AEPE; Massimo Gorghetto, Mestre; Mauro Chinellato, Marghera; Alessandro Da Re, Chioggia; Luca Zulian, Cavarzere e Cona; Ennio Gallo, Miranese; Alessandro Biasiolo, Città della Riviera del Brenta; Angelo Faloppa, San Donà di Piave-Jesolo; Manrico Pedrina, Portogruaro Bibione Caorle; mentre per Rovigo bisognerà attendere il giorno  28 febbraio) per costituire insieme il nuovo Consiglio Direttivo che, il prossimo martedì 28 febbraio, eleggerà il Presidente dell’Unione, il Vicepresidente Vicario, tre Vicepresidenti. Questi ultimi, insieme ad alcuni ulteriori componenti,  sempre eletti dal Consiglio, andranno infine a comporre la nuova Giunta esecutiva dell’Unione, per il mandato quinquennale 2023 – 2028.

Top