A settembre si riaccendono le vendite al dettaglio: ma i margini di recupero rimangono elevati

Confcommercio-Imprese per l’Italia ha riportato e commentato gli ultimi dati Istat sui consumi, in particolare sulle vendite al dettaglio. Non è certo ritornata la primavera, ma il clima economico sembra essere stato mite e positivo come quello meteorologico.

Nel settembre scorso le vendite al dettaglio sono aumentate dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume rispetto al mese precedente. Sono in crescita sia le vendite dei beni alimentari (+0,5% in valore e +0,8% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (+0,8% in valore e in volume). Su base tendenziale, le vendite al dettaglio registrano un aumento dello 0,9% in valore e dello 0,7% in volume. Tuttavia, per i beni alimentari alla crescita in valore (+0,2%) non corrisponde un analogo andamento dei volumi (-0,3%), mentre per i beni non alimentari l'aumento riguarda entrambi gli aggregati (+0,6% i valori e +0,8% i volumi).

Nel terzo trimestre, le vendite aumentano dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume rispetto al trimestre precedente. Nell'ambito dei beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee per i gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano dotazioni per l'informatica, telecomunicazioni, telefonia (+5,6%), calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+4,2%). La flessione più marcata si registra per cartoleria, libri, giornali e riviste (-1,5%). Rispetto a settembre 2018, il valore delle vendite al dettaglio aumenta dello 0,6% per la grande distribuzione e diminuisce dello 0,4% per le imprese operanti su piccole superfici. In forte crescita il commercio elettronico (+26,3%).