Comunicati e Rassegna Stampa

Indagine su saldi e consumi invernali: l’occasione buona per comprare cose necessarie o utili senza dimenticare la qualità.

Anche la Città metropolitana di Venezia coinvolta nella consueta indagine sui consumi invernali condotta da Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto su un campione di 600 residenti in Veneto, mediante interviste dirette.
Mentre continua a pesare l’inflazione, i saldi di fine stagione rimangono una buona opportunità per fare acquisti: al primo posto abbigliamento e calzature, con una spesa media pro-capite di 226 e 189 euro. Il 69% del campione fa sapere che comprerà nei negozi di vicinato dei centri storici.
Intanto sale la percentuale di chi approfitta del Black Friday: quasi un veneziano su due (47%). Sul fronte viaggi e vacanze il 43% si sposterà questo inverno, soprattutto fuori regione: meta preferita la montagna e in hotel.
Il presidente Zanon: “I saldi restano un periodo importante dell’anno e anche atteso tanto dalle aziende quanto dai consumatori. Resta molto importante il ruolo dei negozi di vicinato: un valore aggiunto del commercio cittadino e un patrimonio da non disperdere”.
Lavoro sportivo: domani a Mestre un convegno per fare chiarezza sulla Riforma del Lavoro Sportivo recentemente approvata.

Una significativa rivoluzione sta coinvolgendo imprese, associazioni e lavoratori del mondo dello sport: Confcommercio Unione metropolitana di Venezia ne parlerà nel corso del convegno “Riordino delle disposizioni in materia di lavoro sportivo” in programma domani, martedì 19 dicembre, dalle ore 14:30, alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo a Mestre.
Nel corso dell’incontro, aperto a imprese e associazioni del lavoro sportivo, saranno affrontati gli aspetti normativi, contrattuali e previdenziali che la riforma introduce, per offrire agli operatori del settore un momento formativo altamente qualificato.
Tra i relatori Luca Stevanato, presidente della Confederazione Italiana dello Sport; Vincenzo Petrosino, direttore INPS di Venezia e Paolo Baldazzi, responsabile Area Lavoro e Welfare di Confcommercio - Imprese per l'Italia.

Maestri del Commercio: domenica 3 dicembre a Venezia la consegna dei premi agli imprenditori “senior” del veneziano.

Si svolgerà domenica a partire dalle 10, alla Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia, la cerimonia di premiazione “Maestri del Commercio” promossa e organizzata dall’associazione 50&Più Venezia che aderisce a Confcommercio e riunisce e offre assistenza sociale, previdenziale e pensionistica agli imprenditori over 50.
I riconoscimenti saranno conferiti a 46 commercianti della Città metropolitana di Venezia per aver raggiunto 25, 40 o 50 anni di attività. Riceveranno, rispettivamente, le Aquile d’Argento, d’Oro e Diamante per il loro apporto nella vita sociale ed economica del territorio.
Interverrà il vicepresidente nazionale di 50&Più Franco Bonini; in rappresentanza delle autorità cittadine sarà presente l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Venezia Sebastiano Costalonga.
Il presidente 50&Più Giannino Gabriel: “Questo autorevole riconoscimento è dato per sottolineare il valore professionale e sociale di questi imprenditori, vera e propria colonna portante dell’economia del territorio. Premieremo le storie più che le aziende in sé. Dobbiamo fare tesoro della lungimirante esperienza e del patrimonio di sapere che gli anziani e i meno giovani portano con sé”.