SME, con le rappresentanze sindacali Fisascat Cisl e l’assistenza di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, ha siglato intese sulla produttività e il welfare aziendale per 800 dipendenti.
L’azienda del Nordest leader nella vendita di elettrodomestici, mobili, casalinghi e prodotti per il tempo libero riconoscerà ai propri lavoratori un premio di produttività durante le aperture domenicali e festive di fine anno. Tale importo sarà dato al raggiungimento di uno specifico parametro di redditività concordato con le Rsa aziendali.
Tuttavia nessuna nuova deregulation in vista: in controtendenza rispetto ad altri colossi della grande distribuzione i negozi SME continueranno a restare chiusi la domenica, limitando le aperture festive al periodo prenatalizio.
L’azienda: “SME con questa misura intende premiare, oltre alle maggiorazioni di legge, il lavoro domenicale e si dimostra sensibile anche al tema del welfare in quanto finora ha sempre riconosciuto una quantità importante di benefit a ciascun lavoratore dipendente”.
Il sindacalista Pegoraro di Fisascat Cisl: “L'accordo siglato con SME SPA riconosce l'impegno e la competenza delle collaboratrici e dei collaboratori nello svolgere con professionalità l'attività lavorativa, sia quella ordinaria che quella straordinaria”.
Il presidente di Confcommercio Unione metropolitana di Venezia Zanon: “Data la difficile situazione economica che rende complicato il rinnovo di molti contratti, sarebbe auspicabile un segnale da parte del governo su una tassazione agevolata per il salario, frutto di contrattazione territoriale e non solo per gli accordi aziendali di produttività”.