arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube
Comunicazione

SeacInfo

SeacInfo

1/10/2020 - Imbarcazioni da diporto e locazioni extra UE: Ulteriori chiarimenti

SeacInfo Fiscale
Imbarcazioni da diporto e locazioni extra UE: Ulteriori chiarimenti
Con Risoluzione 30 settembre 2020, n. 62, l'Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti rispetto a quanto indicato con Risoluzione n. 47/2020 sulla disciplina IVA applicabile ai servizi di noleggio e locazione, a breve termine e non, di imbarcazioni da diporto, per definire le modalità di applicazione della disciplina alle operazioni effettuate anteriormente al 1° novembre 2020 (data di introduzione delle modifiche introdotte con l'art. 48, comma 7, D.L. n. 76/2020).L'Agenzia precisa che alle operazioni dipendenti da contratti di locazione, noleggio, ed altri contratti simili a breve termine e non a breve termine, di imbarcazioni da diporto, conclusi prima del 1° novembre 2020 continuano a trovare applicazione le percentuali indicative del presumibile utilizzo delle imbarcazioni al di fuori delle acque territoriali UE, delineate nelle Circolari nn. 47/2002, 38/2009 e 43/2011.

1/10/2020 - Discriminatoria l'indennità di maternità non calcolata sulla retribuzione media globale

SeacInfo Amministrazione del personale
Discriminatoria l'indennità di maternità non calcolata sulla retribuzione media globale
La Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 20673 del 29 settembre 2020, ha ritenuto discriminatorio, in quanto penalizza le donne lavoratrici, determinare la somma da erogare a titolo di maternità sulla base del sistemadi calcolo previsto per la malattia.Gli ermellini, infatti, hanno evidenziato che il criterio adottato dal legislatore per il computo dell'indennità di maternità ha come finalità quella di garantire alla lavoratrice donna un livello retributivo il più simile possibile a quello immediatamente precedente al congedo, pertanto è da condannare la scelta dell'ente previdenziale di calcolare l'indennità di maternità, che va corrisposta nella misura 80%, su una somma diversa dalla retribuzione media globale.

1/10/2020 - Riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche: istruzioni INPS

SeacInfo Amministrazione del personale
Riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche: istruzioni INPS
L'INPS, con la Circolare n. 112 del 30 settembre 2020, è intervenuto a fornire le istruzioni operative per l'applicazione della convenzione stipulata tra l'INPS e l'Organizzazione sindacale 'Sindacato ACAI lavoratori e pensionati' (SALP), per la riscossione dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche.In particolare, la Circolare precisa, tra gli altri, i seguenti aspetti: soggetti che possono rilasciare la delega, modalità di rilascio, presentazione e decorrenza, revoca della delega e misura del contributo sindacale.

1/10/2020 - Emersione rapporti di lavoro irregolari: intervento del Ministero sul versamento del contributo forfettario

SeacInfo Amministrazione del personale
Emersione rapporti di lavoro irregolari: intervento del Ministero sul versamento del contributo forfettario
Il Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Nota n. 3738 del 30 settembre 2020, ricorda ai datori di lavoro che hanno aderito alla procedura di emersione del rapporto di lavoro irregolare di cui all'art. 103 del DL n. 30/2020 che, per quanto riguarda il contributo forfettario (di 300 euro o 156 euro in base al settore di attività):il versamento deve avvenire tramite il modello 'F24 Versamenti con elementi identificativi', reperibile presso gli sportelli bancari e gli uffici postali o dal sito internet dell'Agenzia delle Entrate e del Ministero dell'Interno;il pagamento deve essere effettuato prima della stipula del contratto di soggiorno;le somme versate non vengono restituite in tutte le ipotesi in cui la procedura, per qualche motivo, non vada a buon fine.

1/10/2020 - Misure di sostegno al reddito per sospensione o riduzione dell'attività: modifiche dopo il DL n. 104

SeacInfo Amministrazione del personale
Misure di sostegno al reddito per sospensione o riduzione dell'attività: modifiche dopo il DL n. 104
L'INPS, con la Circolare n. 115 del 30 settembre 2020, è intervenuto ad illustrare le modifiche apportate dal DL n. 104/2020 alle misure previste a sostegno del reddito nei casi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Coronavirus.La Circolare si sofferma altresì sulle ulteriori modifiche riguardanti: l'accesso e la gestione del trattamento di integrazione a sostegno dei lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti e l'estensione del trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale alle aziende del settore aereo, in possesso di particolari requisiti.

Top