Lavoro sportivo: domani a Mestre un convegno per fare chiarezza sulla Riforma del Lavoro Sportivo recentemente approvata.

(Venezia, 18/12/2023) – Il mondo dello sport in Italia sta attraversando una significativa trasformazione grazie alla recente Riforma del Lavoro Sportivo che cambia in maniera importante, soprattutto dal punto di vista degli obblighi previdenziali, la gestione del personale occupato nelle associazioni, centri e imprese dello sport. La Confederazione Italiana dello Sport - Confcommercio ha inoltre sottoscritto con SLC CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione), Fisascat CISL e UILCOM UIL (Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione) il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore.
Con l’obiettivo di fare chiarezza sulle nuove disposizioni che questa riforma introduce, Confcommercio Unione metropolitana di Venezia organizza il convegno dal titolo “Riordino delle disposizioni in materia di lavoro sportivo – I profili normativi, previdenziali, assicurativi e contrattuali”: l’appuntamento è per domani, martedì 19 dicembre, a partire dalle 14:30, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo a Mestre (via Forte Marghera 151).
Nel corso dell’incontro, aperto a imprese e associazioni del lavoro sportivo, saranno dettagliatamente affrontati gli aspetti normativi, contrattuali e previdenziali per offrire agli operatori del settore un momento formativo altamente qualificato. Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Confederazione Italiana dello Sport avv. Luca Stevanato; il direttore INPS di Venezia dott. Vincenzo Petrosino e il responsabile Area Lavoro e Welfare di Confcommercio - Imprese per l'Italia avv. Paolo Baldazzi.

IL PROGRAMMA:

Ore 14:30: accoglienza partecipanti

- Saluto di benvenuto di Massimo Zanon, presidente Confcommercio Unione metropolitana di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo;

- Saluto dell’avvocato Luca Stevanato, presidente della Confederazione dello Sport Confcommercio;

- “Il ruolo del CCNL di categoria”

avv. Paolo Baldazzi, responsabile del Settore Lavoro, Contrattazione e Relazioni Sindacali di Confcommercio - Imprese per l’Italia;

- “La normativa di riordino delle disposizioni in materia di lavoro sportivo”

dott. Valter Vieri, direttore generale di A.S.C. Sport;

- “La circolare INPS 88/2223 – I chiarimenti sulla gestione previdenziale di riferimento”

Ne parlano il dott. Vincenzo Petrosino (direttore INPS Venezia), il dott. Gabriele Squizzato (responsabile Vigilanza Ispettiva INPS Venezia) e la dott.ssa Manuela Berliri (responsabile Agenzia Flussi Contribuitivi INPS Venezia).
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17.