Agenti Commercio: Stefano Montesco confermato in Consiglio nazionale FNAARC-Confcommercio a fianco del Presidente Alberto Petranzan

Squadra che vince non si cambia e così nel Consiglio direttivo nazionale della Federazione Nazionale degli Agenti e dei Rappresentanti di Commercio (FNAARC) aderente a Confcommercio, per il prossimo quinquennio 2022-2027 con il Presidente Alberto Petranzan è stato rieletto anche Stefano Montesco, Presidente di FNAARC Metropolitana di Venezia.

“L’incertezza economica e la mancanza per ora di un interlocutore attento, causa il cambio  del Governo, ha visto i rappresentanti di commercio forse ancora più impegnati a sostenere con il loro impegno l’attività delle tante medie e piccole imprese del nostro Paese” – è il primo commento di Stefano Montesco che unisce alla soddisfazione per il lavoro riconosciuto con la rielezione, la preoccupazione per le questioni ancora aperte sul tappeto, e aggiunge: “ Dal Presidente Petranzan, a ciascuno dei nostri colleghi, tutti noi continueremo a dare il nostro contributo, ma sarà determinante il dialogo serio e  di prospettiva da perseguire con le aziende mandanti per affrontare e superare insieme le difficoltà del mercato”.  In Italia gli agenti e rappresentanti di commercio sono oltre 211 mila, in calo rispetto al 2019, l’anno pre-Covid, quando erano 224 mila, ma con un ruolo che si mantiene centrale per l’economia perché attraverso di essi si intermedia il 70% del Pil.

“Tra le priorità in agenda per FNAARC, massima attenzione a valorizzare e implementare le competenze e le capacità del rappresentante, ma anche ad accompagnarlo nel far valere i suoi diritti  nell'ambito delle nuove dinamiche del mercato” – spiega ancora Montesco – “Infatti, con la crescita dell’e-commerce dev’essere garantito il diritto delle provvigioni per gli ordini comunque effettuati dall’agente e chiusi online.

Ed occorre anche una migliore regolamentazione per le tante attività accessorie richieste agli agenti e rappresentanti di commercio nello svolgimento del loro lavoro di promozione”. Infine il Consiglio Nazionale FNAARC ritornerà subito alla carica con il nuovo Governo per ottenere l’innalzamento del tetto del regime forfetario e l’adeguamento del tetto di deducibilità dell’auto: “Bisogna comprendere che l’automobile è uno strumento fondamentale per gli agenti e rappresentanti di commercio; “tiene ad evidenziare il riconfermato Consigliere Stefano Montesco – “Di fatto il nostro vero ufficio che ogni anno, mediamente, può percorrere non meno di 60.000 Km: una distanza che garantisce la costante, indispensabile aderenza tra imprese produttrici e i loro ambiti mercati di sbocco in Italia e all’estero”.