Come affronteremo la potenziale crisi idrica? Un incontro tecnico promosso dal Comitato Utenti del Bacino Laguna di Venezia per conoscere meglio la situazione e le misure strutturali in atto

Si terrà giovedì 11 maggio 2023 alle ore 15:00 alle 17:00, presso l’Aula Piano terra di Confcommercio, Viale Ancona 9, Mestre, Venezia, l’incontro per le delegazioni delle rappresentanze delle associazioni imprenditoriali, dei consumatori e della tutela dell’ambiente e del territorio che compongono il Comitato Utenti del bacino Laguna di Venezia.

L’incontro è libero, ma per motivi organizzativi, essendo la sala a capienza massima 60 posti, chi intendesse partecipare dovrà segnalare la propria presenza tramite mail alla segreteria organizzativa: unione@confcom.it, entro le ore 12:00 del giorno 10 maggio. L’incontro sarà aperto dal presidente del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia, Luciano Betteto, da Francesco Antonich, presidente del Comitato Utenti e vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia che coordinerà anche i lavori dell’incontro e dal Presidente di Confcommercio Metropolitana Massimo Zanon.

Saranno presenti per discutere del tema l’ing. Massimiliano Campanelli direttore del Consiglio di Bacino Laguna di Venezia e l’ing. Umberto Benedetti direttore del Servizio Idrico Integrato di Veritas. Sono invitati all’incontro, oltre ai componenti del Comitato Consultivo Utenti, anche gli associati alle singole associazioni ivi rappresentate che possono essere interessati all’argomento.

“L’iniziativa vuole anzitutto rispondere ad un’esigenza di informazione e di conoscenza della comunità economia e della cittadinanza, della situazione e delle possibili soluzioni infrastrutturali che saranno messe in campo”- spiega Francesco Antonich, presidente del comitato Utenti – ed essere l’occasione per approfondire gli scenari possibili, in caso di un aggravarsi della carenza di acqua per imprese e famiglie nel delicato periodo estivo, con la stagione balneare alle porte, il previsto record di  arrivi e di ospiti sui nostri litorali e le nostre città d’arte.”

Sarà anche un’occasione per sapere quali potranno essere, sulla base dei provvedimenti  cautelativi adottati dalla Regione del Veneto e degli ulteriori interventi emergenziali che potrebbero di conseguenza adottare  i Comuni, le azioni e i comportamenti che dovranno essere adottati dall’utenza privata, dalle famiglie e dall’utenza commerciale, in particolare dal turismo. Un tema, insomma, che coinvolge utenti come i privati consumatori, ma anche le imprese (soprattutto alberghi, campeggi, ristorazione etc.).

I Comuni dell’ambito territoriale del Consiglio di Bacino della Laguna di Venezia sono:

Campagna Lupia - Campolongo Maggiore - Camponogara - Caorle - Cavallino Treporti - Ceggia - Chioggia - Dolo - Eraclea - Fiesso d’Artico - Fossalta di Piave - Fossò - Jesolo - Martellago - Mira - Mirano - Musile di Piave - Noale - Noventa di Piave - Pianiga - Salzano - San Donà di Piave - Santa Maria di Sala - Scorzè - Spinea - Stra - Torre di Mosto - Venezia - Vigonovo.

In seno al Comitato Consultivo Utenti del bacino (previsto dalla Legge Regionale 27 aprile 2012, n. 17, art. 9) sono rappresentate le seguenti associazioni: Confcommercio (detiene la Presidenza), Confindustria, Associazione Jesolana Albergatori, Lega Consumatori Venezia, FAITA Nordest, Federconsumatori Venezia, Ente Zona Industriale di Porto Marghera, Legambiente Veneto Orientale, UPPI - Unione Piccoli Immobiliari, WWF Venezia Italia Nostra.