Confcommercio IMIT: un network di professionisti ed export manager per favorire l’internazionalizzazione delle imprese del terziario di mercato del Nordest

E’ stato firmato nei giorni scorsi ed è già operativo il protocollo d’intesa tra IMIT – Italian Managers for International Trade, rappresentato dal Presidente Dr. Andrea Bonardi e Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo, rappresentata dal Presidente Dr. Massimo Zanon.

La collaborazione mira a rafforzare il sistema di rappresentanza dei professionisti sul territorio e persegue l’obiettivo di supportare la categoria degli Exim Manager, con interessi nei mercati internazionali, in particolar modo attraverso formazione continua, processi di qualifica e certificazione delle competenze, tavoli di lavoro, attività di networking, convegni e progetti speciali.

La collaborazione tra le due Associazioni si propone di creare sinergie per favorire lo sviluppo professionale dei manager IMIT e per supportare le imprese locali nelle loro attività di import, export e internazionalizzazione, in un periodo storico in cui operare sui mercati esteri è sempre più complesso.

“Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo grazie all’apporto delle professionalità di IMIT si arricchisce di ulteriori competenze e servizi,  sempre più richiesti dalle  nostre imprese associate – evidenzia con soddisfazione il suo Presidente Massimo Zanon – che da oggi hanno uno strumento in più, per altro offerto a tutte le imprese del Sistema Confcommercio del Nordest italiano, per poter aprirsi e crescere anche nei mercati internazionali, in particolare sfruttando le potenzialità dell’economia e del marketing digitale: un’opportunità attesa da tempo non solo da parte delle impese del turistico ricettivo, ma anche del commercio e dei servizi innovativi alle imprese in un territorio, come la Città Metropolitana di Venezia naturalmente a vocazione internazionale”

“La presenza diretta in un territorio vivace e orientato ai mercati esteri come quello dell’area metropolitana di Venezia – Rovigo è molto importante per IMIT- commenta il Presidente, Andrea Bonardi. –“I manager nostri associati avranno la possibilità di accedere ai servizi di Confcommercio e Confcommercio potrà mettere a disposizione delle aziende associate un network di professionisti ed export manager per favorirne la crescita sui mercati internazionali”.

IMIT è una associazione professionale, fondata nel 2017, che rappresenta professionisti e manager che svolgono prevalentemente attività di export management e di consulenza in ambito di commercio estero e internazionalizzazione, aiutando le imprese italiane a sviluppare il proprio business all’estero.

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo conta oltre 10.000 imprese associate nel complesso della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo, imprese che data la particolarità geostrategica dell’area comprendono tutti i comparti del terziario di mercato, non solo commercio, turismo, servizi, ma anche logistica, servizi portuali e professionali altamente innovativi per persone ed imprese e, non ultimo quelli legati alla cultura e ai beni artistici ed ambientali.  L’evoluzione continua, grazie al digitale e alla globalizzazione, stanno facendo di Venezia e quindi di Confcommercio, un punto di riferimento importante che oggi, grazie anche ai professional dell’internazionalizzazione, consentirà alle imprese associate di cogliere ogni opportunità e partecipare ad ogni bando che consenta di sfruttare gli orizzonti dell’internazionalizzazione

Riferimenti:

La segreteria IMIT a Venezia è ubicata presso Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia,

Viale Ancona, 9 30175 Mestre-VE,  Referente Coordinamento IMIT e Servizi Internazionalizzazione per le imprese:

vicedirettore dott. Francesco Antonich – Tel.: 041 53 10 988  - unione@confcom.it