Convegno "Terziario del mare è...blue economy" - 31.05.2021, 14:30-17:00

“Venezia, una città d’acqua, ma nell’immaginario collettivo internazionale – e nella quotidianità di chi ci vive e ci lavora -  è una città alla quale, anche per chi viene per turismo, si accede… da terra!” Questo paradosso, nell’era post Covid-19, potrebbe essere in qualche modo… corretto?

E' partito da questa provocazione il convegno organizzato da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia che, nell’ambito della fortunata cornice inaugurata la scorsa edizione, Terziario del Mare è… Blue Economy quest’anno è stato dedicato a due approfondimenti: Ritrovare, oltre il turismo, un nuovo ruolo di Città Adriatica e Mediterranea e Valorizzare le potenzialità dello Yachting e della Diportistica. L’appuntamento è per  Lunedì 31 maggio 2021 - dalle ore 14:30 alle ore 17:00 all’Arsenale, presso la Torre di Porta Nuova, ma a causa delle misure anti Covid potrà essere seguito in diretta streaming sul canale Venezia è Unica You Tube del Comune di Venezia.

Due i focus dell’evento.

Nel primo hanno partecipato Alessandro Santi, Presidente nazionale Federagenti Conftrasporto-Confcommercio; Cinzia Zincone, Provveditore Interregionale alle Opere Pubbliche Veneto, Trentino A.A. e Friuli V. G;Piero Pellizzari, Ammiraglio Isp. - Comandante Capitaneria di Porto di Venezia. E’ stato invitato anche Fulvio Lino Di Blasio, designato Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale).

Con loro, Confcommercio ha voluto cogliere gli stimoli propri degli eventi e dello spirito del Salone Nautico e il “futuro ereditato” dai 1600 anni che la Città nella dimensione metropolitana sta vivendo ed approfondire la situazione attuale, raccogliere proposte e idee per guardare oltre la vocazione anche turistica e culturale della Città storica e del suo territorio, per  un ruolo strategico in Europa e nel suo mare Adriatico fattosi, ormai, “metropolitano”.

Un secondo panel, invece, ha visto la presenza di esperti nazionali del settore, come

Marino Masiero, Presidente Assonautica Venezia e Vicepresidente Assonautica Italiana;

Luciano Serra, Presidente ASSONAT Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici aderente Confcommercio; Michele Gallo, Presidente Federagenti Veneto aderente Confcommercio;

e Marco Santoro, capitano di Yacht .

che si sono confrontati sulle prospettive della diportistica e dello yachting, in forte espansione nel mondo e che, a causa dei nuovi stili di vita, – e quindi di viaggio e di fruizione dell’ambiente marino ed urbano legato al mare, comprese le sue componenti culturali – si sta rapidamente evolvendo e articolandosi su più livelli e non più legato esclusivamente al lusso.

Il Convegno si è aperto con i saluti istituzionali di Massimo Zanon, presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo e, per il Comune di venezia, da Simone Venturini, Assessore al Turismo e allo Sviluppo economico.

Come moderatore Alberto Corti, Responsabile Settore Turismo Confcommercio-Imprese per l’Italia.