Ecco il DPCM del 25 ottobre 2020: pubblici esercizi chiusi alle 18.00 ma aperti domenica e festivi

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 265 di domenica 25 ottobre 2020 - si veda il pdf completo con tutti gli allegati – l’ultimo Dpcm di Giuseppe Conte conferma chiusura ristoranti ore 18.00: tuttavia potranno rimanere aperti domenica e nei giorni festivi.

Ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie per ora, dovranno da lunedì 26 ottobre - e sino al 24 novembre, per ora – chiudere tassativamente, alle 18 nei giorni feriali e la domenica. Chiusi anche cinema, teatri, casinò, sale scommesse, palestre, piscine, centri benessere e centri termali. Sospese anche le feste dopo i matrimoni.

Significative anche le raccomandazioni per il contenimento delle relazioni sociali. Infatti, il Dpcm raccomanda non spostarsi, benché non vi sia alcun riferimento allo…. sconfinamento tra Comuni.

Infatti, la versione definitiva del Dpcm "raccomanda fortemente" di "non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità, per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.

In queste ore il Governo sta mettendo a punto anche i decreti legge con i quali si determineranno importi e modalità delle misure di sostegno e compensazione per le imprese penalizzate dalle nuove misure restrittive, in particolare pubblici esercizi, cinema, discoteche, teatri e imprese della cultura.