I piaceri della carne.
1000 idee spreco 0!

Dal 22 ottobre sei serate in altrettanti ristoranti nelle quali vedere, imparare e degustare piatti semplici, veloci ed economici consigliati dai macellai

Oggi si può ancora mangiare bene carne, preparando in pochi minuti piatti semplici e saporiti, e soprattutto senza sprechi e spendendo il giusto? Certamente SI, perché i nostri macellai possono consigliarvi alcuni tagli nutrienti e gustosi, con i quali preparare piatti veloci e saporiti, senza sprechi e senza mettere continuamente mano al portafogli.

Da queste premesse il Sindacato Federcarni di Confcommercio Unione Venezia, in compartecipazione con Camera di Commercio Venezia, Rovigo Delta-Lagunare e con la collaborazione dell'Ente Bilaterale Terziario della provincia di Venezia, hanno realizzato un ciclo di incontri, aperti ai clienti delle macellerie, nei quali verranno preparati e illustrati in diretta alcuni piatti semplici e gustosi con bovino, suino, pollame, ecc. A seguire, i macellai passeranno il testimone ai ristoratori con una cena a tema sempre all'insegna della carne di qualità, buona, conveniente e dove non si butta via niente.

Dai primi di ottobre dunque i clienti delle macellerie aderenti (una trentina in provincia di Venezia) troveranno in omaggio sul bancone della carne le ricette di questi piatti unici, ideati per la rassegna dall'oste Nadir Romanello: battuta di vitellone con verdure in agrodolce, spaghetti aglio olio e salsiccia, tagliata di tacchino con funghi, uova e salsa tartufata, ecc. per un totale di 12 ricette, che potranno essere raccolte, apprese e degustate nelle dimostrazioni di cucina fatte dai macellai, appositamente formati durante dei corsi realizzati la scorsa primavera.

Il calendario delle sei serate - rese possibili grazie anche agli sponsor Italbontà, Ducale, Saccardo e La Regina - si apre il 22 ottobre al Green Garden Restaurant di Mestre con i bolliti, per proseguire i giovedì sera successivi alla Trattoria A' Farsora di Spinea con brasati e spezzatini, la Tavernetta del Tocai a Pradipozzo con la polleria, l'Osteria Da Nicola a Cortellazzo con i bolliti, il Ristorante La Capinera a Pianiga con la grigliata e infine giovedì 26 novembre Alle Baruffe Chiozzotte a Chioggia con gli arrosti.

Ecco tutte le macellerie aderenti all'iniziativa:

Macelleria Agnoletto Franco Marghera
Macelleria Zinato Francesco Stra
Macelleria Coi Oriago
Macelleria Mazzetto Walter Vigonovo

Per ulteriori informazioni o prenotazioni:
Confcommercio Unione Venezia
Tel. 041 5310988 / Fax 041 5310422