ITS Turismo: aperti i bandi per iscriversi ai nuovi corsi 2018/2020

Procede a vele spiegate l’attività di Academy ITS (Istituto Tecnico Superiore per il Turismo) che, sorto a Jesolo coinvolge ormai sia Bardolino (Vr) che Asiago (Vi), costituendo nel Veneto un’unica rete formativa nel campo dell’Hospitality Management, ormai storicamente testata dalle aziende prima della costa veneta ed ora anche della montagna e del lago, e divenuta un best in class nazionale nell’ambito della formazione tecnica superiore post diploma.

Grazie all’omonima Fondazione, che vede tra i promotori e soci fondatori anche Confcommercio-Imprese per l’Italia Veneto, l’oramai denominata “Academy ITS Turismo” mira a fornire una elevata specializzazione tecnica nel settore turistico, attraverso un percorso che tiene conto sia delle esigenze del mondo del lavoro, sia degli elementi di innovazione presenti nel settore, sia della specificità del Veneto, prima regione turistica d’Italia. La conoscenza degli strumenti di gestione e di comunicazione (anche nelle loro espressioni legate alle nuove tecnologie tecnologiche) e la padronanza delle lingue, ottenute sia in aula che tramite il contatto con le aziende, permette ai diplomati Academy ITS Turismo un rapido inserimento nelle aziende turistiche.

Questo io carnet dell’offerta formativa per quanti, purché in possesso di un diploma di scuola media superiore, vogliano partecipare alle selezioni per l’ammissione ai corsi.

Corso Hospitality Management - sedi di Jesolo, Bardolino ed Asiago - Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici

Il corso offre una conoscenza pratica ed approfondita delle lingue (inglese e tedesco), delle tecniche di gestione alberghiera, del marketing, dell’analisi del territorio, della qualità e della sicurezza, dell’intermediazione turistica, della comunicazione, delle tecnologie informatiche per il turismo. Academy ITS Turismo mira a formare figure di assistenti alla direzione nelle imprese ricettive, ma anche responsabili dell’accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office; operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e online) ed organizzatori di itinerari turistici ed eventi.

Corso Restaurant Business Management - sedi di Jesolo e Bardolino - Tecnico superiore per la gestione di servizi e imprese ristorativi

L’attenzione crescente all’enogastronomia e ai prodotti di qualità, i cambiamenti del servizio di ristorazione all’interno degli hotel, la ricerca della qualità e dell’efficienza nei servizi hanno spinto Academy ITS Turismo a proporre una specializzazione nel Food&Beverage Management. Il corso offre una conoscenza pratica ed approfondita delle tecniche di gestione del food&beverage (connesse alle imprese dell’ospitalità), del marketing e della comunicazione, dell’organizzazione aziendale, di contabilità ed informatica, ma anche un approfondimento sulle tipicità alimentari del territorio e sulle caratteristiche del servizio più appropriate. Academy ITS Turismo mira a formare figure di assistenti alla direzione nelle imprese ricettive, ma anche responsabili dell’accoglienza, addetti al marketing e alle vendite, al booking e al back office; operatori di agenzie di viaggi (tradizionali e online) ed organizzatori di itinerari turistici ed eventi.

Tutti i dettagli dei corsi, compresi quelli attivati anche a Bardolino e/o ad Asiago e la modulistica per la presentazione della candidatura sono reperibili nel sito: www.itsturismo.it : le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere presentate entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Qui anticipiamo solo i corsi per il biennio formativo 2018-2020 che saranno attivati nella sede di Jesolo:

•  “Tecnico superiore per la gestione di strutture e servizi turistici” Esperto di Hospitality Management (massimo 25 partecipanti).
  • “Tecnico superiore per la gestione 4.0 di strutture e servizi turistici” Esperto in Tourism 4.0 (massimo 30 partecipanti).
  • “Tecnico superiore per la gestione di imprese e servizi ristorativi” Esperto di Restaurant Management (massimo 25 partecipanti).

Le prove si svolgeranno presso la sede della Fondazione nei giorni 18 e 19 settembre 2018, negli orari specificati nei singoli bandi.

La durata di tutti i corsi attivati è di due annualità (da ottobre 2018 a luglio 2020). Sono previste 1900 ore di attività formativa, distribuite in: a) 1020 ore di attività didattica, laboratori e project work; b) 880 ore di stage. Obbligatoria la frequenza per almeno l’80% delle attività formative. A conclusione dei corsi sono previsti degli esami finali, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.