arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Le soluzioni per il caro energia e la sostenibilità: 4 appuntamenti di Confcommercio nel rodigino e nel veneziano

Come affrontare il caro bollette concretamente? Come valutare le proprie capacità di risparmio e di efficienza energetica e come migliorarle? Un contributo a queste domande sarà offerto in questi giorni dal road show “Le soluzioni per il caro energia” organizzate da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia in collaborazione con le rappresentanze locali di Rovigo, Portogruaro Bibione Caorle, Mestre.

Ecco le date da segnare in agenda:

Rovigo, mercoledì 16 novembre, ore 09:30, presso, la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, Piazza S. Bartolomeo, 18;

Porto Viro, mercoledì 16 novembre, ore 15:00, presso la Biblioteca comunale, via Navi Romane;

Caorle, giovedì 17 novembre, ore 10:00, presso la sala Inferiore del Centro Civico, in Piazza Vescovado;

Mestre, giovedì 17 novembre, ore 15:00 , sede Confcommercio, Aule piano terra, Viale Ancona, 9

Due i focus degli incontri, gratuiti ed aperti alle imprese e alle rappresentanze degli enti locali. Primo focus, curato da Francesco Antonich, vicedirettore Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia,  dedicato a conoscere una semplice modalità per una veloce autovalutazione, per altro gratuita dell’impresa, e più in generale di un’organizzazione, per censire comportamenti, strumenti  già in essere per il risparmio energetico e l’approccio “green” che coinvolge anche il contenimento del consumo di risorse e l’ottimizzazione della produzione dei rifiuti, attraverso il modello Imprendigreen attivato da Confcommercio-Imprese per l’Italia; secondo focus,  curato dal consulente di Unoenergy, Matteo Dalmaschio, dedicato a conoscere le Comunità energetiche.

Dalla conoscenza e dalla valorizzazione delle buone pratiche per contenere i costi dell’energia, grazie all’approccio di Imprendigreen – che consentirà anche di acquisire una valutazione certificata, rating. Che la Confederazione sta accreditando presso il Ministero per l’ambiente per favorire  premialità e incentivazioni per le imprese aderenti – si guarderà alle più innovative soluzioni per ottimizzare la produzione anche locale e puntuale di energia e la sua condivisione, mirando ad un contenimento dei costi e alla fruizione di economia di scala particolarmente interessante proprio per gli operatori delle imprese di città e  della filiera turistico ricettiva, in particolare per quelle imprese a maggior consumo energetico.

Top