Massimo Zanon Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo per il quinquennio 2020-2025

Il 10 dicembre, in modalità videoconferenza il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, convocato per la seduta di insediamento e per l’elezione del Presidente dell’ente, convocato dal Presidente della Giunta Regionale Luca Zaia, ha eletto all’unanimità e con voto palese – una modalità resasi necessaria dai meccanismi della videoconferenza non essendo possibile la più calorosa acclamazione -  Massimo Zanon.

Confcommercio Metropolitana di Venezia dunque si riconferma ancora una volta alla guida dell’Ente “casa delle Imprese” di Venezia e Rovigo, questa volta con il proprio presidente che succede a Giuseppe Fedalto, Consigliere economo e componente la Giunta di Confcommercio  Metropolitana al quale il neo presidente Zanon ha rivolto le sue prime parole dopo l’investitura per ringraziarlo ed esprimere  riconoscenza per il lavoro svolto in questi quasi dieci anni alla Camera. Del capoluogo regionale. Camera che, ricordiamo, rappresenta più di 132.000 imprese, conta 124 dipendenti e copre una superficie territoriale di 4.292,26 km2, ovvero la più grande realtà camerale del Veneto.

Nato a Portogruaro, classe 1959, Massimo Zanon, prima di guidare (dal 2009) Confcommercio interprovinciale di Venezia e Rovigo, vantava già un lungo corso come imprenditore della ristorazione, del commercio, e con numerose esperienze sia come la presidenza dal 1994 al 2000 dell’APT di Bibione Caorle, la presidenza – tuttora in corso –di Fidimpresa & Turismo Veneto, solo pe citarne alcune. Il neo presidente ha ricevuto il primo “abbraccio” virtuale di auguri, con un messaggio personale, dal Presidente Confederale di Confcommercio-Imprese per l’Italia ma anche di Unioncamere nazionale per l’Italia Carlo Sangalli, e da quello di Unioncamere Veneto Mario Pozza, seguiti da quelli del Presidente della Giunta Regionale Luca Zaia, e dell’Assessore della Regione Veneto Roberto Marcato.

L’atmosfera subito costruttiva è stata percepita anche se il tavolo era giocoforza virtuale.

Dei 25 componenti del Consiglio, sette sono di Confcommercio: oltre a Massimo Zanon, che con Elio Dazzo, rappresenterà il settore Turismo, infatti ci sono Alberto Teso, Giovanni Boscolo Moretto, Antonella Seren, Stefania Stea (Commercio), Alessandro Santi (Servizi alle imprese).

La primavera riunione operativa del nuovo Consiglio presieduta da massimo Zanon il prossimo 21 dicembre, quando all’ordine del giorno vi è l’elezione della nuova Giunta Camerale, che sarà composta, oltre che dal presidente, da 7 componenti, quattro dei quali comunque eletti in rappresentanza dei settori industria, commercio, artigianato, agricoltura.

Ecco la composizione del nuovo Consiglio 2020-2025

Agricoltura: COLLA ANDREA

Artigianato: BOTTAN ROBERTO; BOLDRIN ANTONELLA; FABBRO RENATO ENRICO

Industria: GAMBATO GIAN MICHELE; COLETTO MICHELA; BOLLA SILVIA; SALMISTRARI GIOVANNI