arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

"Pane in Piazza": il 28 e il 29 settembre Mestre diventa capitale del pane, protagonista di cultura e valori, dalla religione alla gastronomia

Nell’ambito della più ampia kermesse cittadina “Saor Saperi e Sapori Veneziani in Festa”, organizzata dal Comune di Venezia e VeLa SpA, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, il cuore di Mestre vedrà protagonisti i migliori Maestri panificatori provenienti da tutta Italia che, con l’aiuto degli allievi dell’Istituto Berna, faranno mostra e vendita benefica di prodotti da forno regionali.

L’evento ripropone una tradizione consolidata e vivamente apprezzata dalle comunità cittadine – solo per ricordare i più recenti tra gli eventi a Jesolo, Marghera e Chioggia – e prevede due giorni di animazione nei quali Mestre diviene capitale dei Maestri dell’Arte Bianca, che lavoreranno in Piazza Ferretto sia nel Laboratorio di Panificazione (con mostra e vendita benefica dei prodotti da forno regionali), aperto da sabato 28 pomeriggio e per tutta la giornata di domenica 29, sia nell’area didattica con formazione/informazione ai consumatori sulle proprietà del pane, la sua storia, la sua tracciabilità e la responsabilità sociale delle imprese di panificazione.

La manifestazione “Pane in Piazza” offre al pubblico l’opportunità di prendere parte anche ad altre coinvolgenti iniziative. Per gli appassionati di pasticceria, non professionisti del settore, è aperta l’iscrizione al concorso “Crostate Casalinghe” edizione 2019: la partecipazione è completamente gratuita e il regolamento di gara è allegato in alto a destra. Ricordiamo che l’iscrizione deve pervenire entro e non oltre giovedì 26 settembre presso l’Associazione Confcommercio di Mestre in Viale Ancona 9.

Pane: due giorni di cultura, degustazioni e…mani in pasta per tutti

Sabato 28 settembre

Sabato pomeriggio, la manifestazione prevede dunque l’apertura in Piazza Ferretto dello stand con il Laboratorio della Panificazione, dalle 16:00 alle 19:00, mentre alle 17:00 presso il chiostro del Museo M9, entrata libera e gratuita, si terrà il convegno “Il Pane nelle Religioni” dedicato al ruolo e ai diversi significati che il pane ha assunto nelle tre grandi religioni monoteiste: Cristianesimo, Ebraismo ed Islamismo. Il convegno è organizzato dall’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia, in collaborazione con Confcommercio Metropolitana di Venezia e Fondazione Marcianum, e prevede la presenza di illustri rappresentanti delle tre Confessioni religiose.

Domenica 29 settembre

Domenica 29, oltre al Laboratorio di Panificazione che opererà ininterrottamente sino alle 19:00, si terrà alle ore 11:00, presso il Duomo di San Lorenzo, la celebrazione della Santa Messa di San Michele, presieduta dal Patriarca Mons. Francesco Moraglia, alla presenza del Sindaco Luigi Brugnaro e del Presidente di Confcommercio Metropolitana Massimo Zanon, durante la quale sarà benedetto il pane donato dall’Associazione Panificatori di Venezia e Provincia.

Nel pomeriggio è previsto un ricco programma di convegni:

  • Ore 15:00: premiazione del Concorso Crostate Casalinghe;
  • Ore 16:00: incontro sul tema “Le proprietà nutrizionali del pane”, con la relazione del Prof. Piergiorgio Pietta;
  • Ore 17:00: “La storia del pane veneziano”, curata dal giornalista e storico della gastronomia Giampiero Rorato;
  • Ore 18:00: “La responsabilità sociale dei panificatori”, con intervento di Tiziano Minuzzo formatore di Ter Servizi Confcommercio.

Per avere maggiori dettagli riguardati il programma completo della manifestazione e delle iniziative ad essa collegate, vi invitiamo a prendere visione delle locandine in allegato.

Top