Più Green l’Impresa, più Competitivo il Territorio: appuntamento a Caorle, il 1 febbraio!

Il contributo quotidiano delle imprese del turismo per rendere più attrattivo il territorio del litorale dell’Alto Adriatico

Mercoledì 01 febbraio 2023 dalle ore 14:30 alle ore 16:30 - Caorle – Fiera Alto Adriatico – Palaexpomar Sala Blu

La sostenibilità è una questione solo per imprese manifatturiere? Certo che no! Anche la città e le località turistiche, come quelle del nostro litorale dell’Alto Adriatico, sono a tutti gli effetti parte dell’Ambiente, certamente particolare e identificato, ma proprio per questo destinatario di interventi e di comportamenti di ciascuno dei soggetti che lo compongono, perché anche le località balneari garantiscano alla propria comunità e ai propri ospiti una buona Qualità della Vita. Le imprese del terziario ed in particolare quelle del turismo ricettivo e dei servizi collegati hanno già maturato la consapevolezza che per rimanere competitive, e con esse la destinazione che servono, devono attivamente, partecipare al processo complesso, ma non impossibile, della transizione ecologica.

Il convegno, dopo i saluti istituzionali e l’intervento che introdurrà il tema dell’incontro della Presidente di Federalberghi Caorle, Kay Turchetto, seguirà la presentazione del progetto Imprendigreen, a cura di Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e conduttore del convegno; seguiranno due testimonianze di imprese che hanno adottato il sistema di autovalutazione Imprendigreen e che, a seguire, parteciperanno, a ad un momento interattivo dedicato a sviluppare il tema “Sostenibilità e collaborazione tra pubblico e privato per ottimizzare l’utilizzo delle risorse energetiche” insieme al Presidente del Consorzio C.A.S.A. Caorle, Remo Molena, a rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Caorle, alla Presidente di Federalberghi Caorle Kay Turchetto e al Presidente di Confcommercio Caorle Corrado Sandrin.

Piccoli e grandi contributi, a cominciare da un’autovalutazione dell’impatto ambientale delle singole attività,  sia esso un albergo, un’attività extralberghiera, un camping, un pubblico esercizio o un’attrazione  di aggregazione sociale o culturale: individuare comportamenti virtuosi, sino a valutare gli investimenti – di rado non ingenti - che comprendono soluzioni “green”: risparmio energetico nella propria unità locale, percorsi legati all’economia circolare. Soluzioni premianti e prioritari, quando non obbligate, per accedere con successo ai bandi pubblici. Ma il moltiplicatore economico e sociale di questo approccio virtuoso per il territorio di riferimento, come ad esempio litorale dell’Alto Adriatico, è costituito dal rapporto, dalla sinergia tra imprese, anche in rete, loro rappresentanze economiche e gli Enti Locali, come i Comuni: perché solo insieme si può davvero costruire un Ambiente-Città sostenibile.

Confcommercio-Imprese per l’Italia ha lanciato nel 2022 il progetto Imprendigreen che, partendo dalla consapevolezza di queste esigenze e di questi approcci, attraverso un’autovalutazione con una semplice check list, una certificazione di base che individua il proprio posizionamento, consente a singole imprese di prendere coscienza della propria situazione, ma soprattutto dei margini ed ambiti di miglioramento, per individuare i percorsi ottimali e le risorse più opportune per accrescere le performance ambientali positive ed ancor più per ridurre  costi energetici, consumi idrici, di gestione dei rifiuti.

Il convegno di oggi vuole essere un momento di condivisione di modalità e di esperienze dirette dell’applicazione di Imprendigreen e delle opportunità da esso dischiuse, per avviare, con il supporto di Confcommercio, un percorso da compiersi in sinergia con i Comuni interessati, e con i soggetti del Sistema che possono affiancare le singole imprese per conseguire i migliori risultati, con consulenze mirate sia tecnico ambientali sia di natura finanziaria, e quindi, insieme a Confcommercio stessa, proporre agli Enti Locali approcci, iniziative e contesti per  lavorare insieme ed individuare politiche ambientali sostenibili anche economicamente da parte delle imprese a beneficio della comunità cittadina.