Roadshow FIPE su nuovo CCNL PE - Mestre, 21/03/18

CONFCOMMERCIO PRESENTA IL PRIMO, STORICO CCNL

Fa tappa a Mestre il 21 marzo l’importante roadshow che FIPE ha organizzato per illustrare i dettagli del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore

Dopo una lunga e faticosa negoziazione, è stato firmato il primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori dei Pubblici Esercizi, della Ristorazione Collettiva e Commerciale e del Turismo.

Il nuovo contratto è stato firmato per la parte datoriale dai rappresentanti della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, di Angem, di Legacoop Produzione e Servizi, che rappresentano la quasi totalità delle Imprese del settore. Per la parte sindacale è stato firmato dai rappresentanti di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

Il nuovo CCNL, indipendente e svincolato rispetto ai contratti precedenti, ha un campo di applicazione che interessa oltre un milione di addetti di un settore dove operano più di 300.000 imprese, con un fatturato di oltre 80 miliardi di euro. Il nuovo Contratto Collettivo decorre dal 1° gennaio 2018 ed avrà efficacia fino al 31 dicembre 2021. Tra le principali novità introdotte dal Contratto, aumento in busta paga di €100 a regime, rafforzamento dell’assistenza sanitaria integrativa, durata quadriennale e importanti innovazioni mirate al recupero di produttività

Bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense scolastiche ospedaliere e aziendali, grandi aziende della ristorazione commerciale multi localizzata, imprese della ristorazione collettiva, cooperative della ristorazione, stabilimenti balneari, discoteche, sale giochi, hanno quindi un nuovo contratto di lavoro di riferimento, autonomo e dedicato solo al settore del fuoricasa italiano.

Grazie all’impegno e al senso di responsabilità di tutti i firmatari, dice Lino Enrico Stoppani Presidente Fipe, è stato possibile dare un contratto di riferimento per uno dei settori strategici e di punta del Made in Italy. Siamo certi che le importanti innovazioni previste dal contratto, che garantiranno una maggiore flessibilità operativa, saranno la leva per favorire quel recupero di produttività necessario per sostenere gli investimenti migliorativi e rafforzare lo sviluppo di un settore chiave dell’economia italiana”.

Commenta Massimo Zanon, Presidente Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia: “Ci fa particolarmente piacere ospitare questo importante evento, che concerne un momento decisivo e un passaggio memorabile per tutto il settore. Confcommercio assieme a FIPE è protagonista di questo storico cambiamento, che senz’altro condurrà ad una rinnovata identità del lavoro attraverso la nuova realtà contrattuale”.

Appuntamento pertanto a Mestre presso la sede di Confcommercio il prossimo 21 marzo a partire dalle 9.30 per approfondire le principali novità contenute nel nuovo CCNL.