SPORTELLO A.S.L.: NUOVO SERVIZIO DI CONFCOMMERCIO

COS’E’ L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO?

L’Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.) è una modalità didattica innovativa obbligatoria che, attraverso l’esperienza pratica in situazione lavorativa, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio in un  futuro di lavoro. La legge prevede la frequenza in azienda nel triennio delle Scuole Superiori: per 200 ore nei Licei e 400 ore negli Istituti tecnici, anche al di fuori delle ore di lezione e anche nel periodo estivo .

PERCHE’ L’A.S.L. E’ UTILE ALLE AZIENDE?

L’alternanza con le ore scolastiche permette all’impresa di avere una maggiore riconoscibilità all’interno del territorio, promuovendo il proprio ruolo sociale e la propria funzione formativa. Aprire le porte agli studenti significa farsi conoscere da loro, dai loro insegnanti, dalle loro famiglie. Si crea così un rapporto più solido tra l’azienda e l’area territoriale in cui opera. Inoltre, l’azienda puo’ conoscere direttamente i giovani che, dopo il  titolo di studio, potrà assumere entro sei mesi, usufruendo di uno sgravio contributivo completo per tre anni. Quindi, si riduce il gap tra le competenze in uscita dalla scuola e quelle richieste dall’impresa, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

COSA OFFRONO I NOSTRI SPORTELLI A.S.L.?

L’assistenza  amministrativa al tutor aziendale (imprenditore o suo delegato) in tutte le sue necessità nel rapporto con il tutor scolastico  e con l’istituto scolastico.

LE SEDI DEI NOSTRI SPORTELLI ASL:

Confcommercio Cavarzere

Via M.G. Scarpa, 1/a