arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Al Museo M9 con Gusto: cultura e ristorazione, un connubio vincente

A
 
Martedì 24 maggio 2022 alle ore 10, una rappresentanza di ristoratori aderenti a FIPE (pubblici esercizi) Confcommercio Venezia potrà godere di una visita guidata d’eccezione alla mostra temporanea Gusto! Gli Italiani a tavola. 1970-2050 allestita negli spazi dell’M9 – Museo del Novecento di Mestre: un’occasione importante per creare un ponte fra il mondo della cultura e dell’imprenditoria veneziana, e della ristorazione in particolare.
 
Accompagnati dal Presidente M9-Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, e dal curatore della mostra, Massimo Montanari, docente universitario a Bologna, i ristoratori approfondiranno la relazione degli italiani con il Gusto: un incontro con la cucina, i prodotti, i territori e le tradizioni, approfondendo la metamorfosi identitaria, culturale e sociale del nostro Paese dagli anni Settanta a oggi, fino a interrogarsi su quale sarà il cibo del futuro. “Si ragionerà del cibo e dell’enogastronomia come elementi d’identità culturaleorgoglio nazionale universalmente riconosciuto, alle prese però con una società in profonda e costante mutazione: un’Italia che si sta trasformando nelle proprie abitudini, nei propri consumi e nella composizione sociale”, spiegano i promotori.
 
L’esposizione si presenta, in sostanza, come un viaggio lungo ottant’anni nella gastronomia italiana, da rivivere attraverso oggetti, immagini, video, testimonianze e attività esperienziali.
 
L’evento di presentazione di domani si inserisce in un palinsesto di iniziative congiunte, sviluppate da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e M9-Museo del ‘900, che ha avuto inizio lo scorso 11 maggio, con l’incontro fra alcuni studenti dell’Istituto alberghiero Barbarigo di Venezia e tre giovani imprenditori aderenti a Fipe Confcommercio. L’associazione è fortemente impegnata per agevolare e favorire i contatti scuola-lavoro, per scoprire la passione per la ristorazione. Un calendario che proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti, ma già a breve con un’altra iniziativa molto significativa: il gemellaggio tra mostra e mondo della ristorazione con elementi della stessa “Gusto” che saranno portati in un a quindicina di ristoranti della provincia, per promuoverla tra i clienti, creando una nuova collaborazione tra le attività presenti sul territorio e il grande spazio espositivo in centro a Mestre.
 
"Questa – spiega il presidente della Confcommercio Metropolitana di Venezia, nonché di Fipe Venezia, Massimo Zanon – è per noi l’occasione di proseguire una preziosa collaborazione fra l’esposizione tecnologica di M9 e alcune realtà della ristorazione veneziana, che hanno nel loro core business la proposta al pubblico di quei prodotti e tradizioni che vediamo anche nelle stanze tematiche della mostra, e che ben raccontano il gusto degli italiani, il rispetto della tradizione e l’attenzione alla modernità. Un’iniziativa – sottolinea Zanon – finalizzata a indirizzare i visitatori di M9 alla conoscenza e alla degustazione delle ricchezze culinarie del territorio veneziano, lungo tutta la Città metropolitana, bene collettivo comune, declinando il turismo esperienziale in proposta culturale e sensoriale all’insegna della buona cucina. Molto importante, ci pare, è proporre dentro ai ristoranti dei rinvii alla mostra di M9: così i clienti che provengono da fuori, e perché no quelli abituali, potranno scoprire una nuova possibile destinazione andando di persona a visitare “Gusto! Gli italiani a tavola”.
Top