arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Ristoratori all'M9 per raccontare, raccontarsi e fare rete per la cultura del territorio

 
 
Martedì 24 maggio 2022 una rappresentanza di ristoratori aderenti a FIPE (pubblici esercizi) Confcommercio Venezia ha raccolto l'invito del Presidente  Prof . Michele Bugliesi del Museo M9 di Mestre non solo per una  particolare visita guidata alla mostra temporanea Gusto! Gli Italiani a tavola. 1970-2050 , ma soprattutto per  attivare una vera  e propria rete tra l'offerta culturale del museo e i i ristoratori, ambasciatori e valorizzatori del territorio metropolitano di Venezia e Rovigo. Presenti infatti titolari di pubblici esercizi del miranese, della Riviera del Brenta, di Venezia Centro Storico del Miranese ma anche del Rodigino.
Accolti dal Presidente M9-Fondazione di Venezia, Michele Bugliesi, la delegazione è stata presentata da Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia che ha poi sollecitato  con la presentazione di ogni operatore, una breve ma molto sentita testimonianza della propria impresa, molto partecipata anche dai colleghi.
Il Presidente Bugliesi ha poi presentato l'attività  del polo museale e ha introdotto alle motivazioni e agli scopi della mostra Gusto!, sottolineando come le testimonianze degli imprenditori abbiano costituito un elemento di grande interesse e di approfondimento, di condivisione, elmento determinante per dare corpo agli abiettivi della mostra stessa; infine ha auspicato che la collaborazione tra il mondo FIPE e più estesamente di Confcommercio possa continuare anche  cgoliendo le proposte culturale future e già in programma di M9.
Daniela Pavan, responsabile marketing di M9 ha quindi illustrato la proposta di colaborazione tra il museo e i ristoratori: la possibilità per questi ultimi di offrire ai prorpri clienti voucher per visitare la mostra stessa, la volontà di attivare forme di collaborazione per elaborare idee, proposte ed eventi che arricchiscano la mostra stessa e ne consentano, in sinergia con i presidi della cultura enogastronomica del territorio, la più ampia diffusione.
Ma si è puntato molto proprio sulla collaborazione per valorizzare reciprocamente, attraverso gli stimoli culturali,  la promozine di itinerari, l'offerta di M9 e della ristorazione, in particolare quella  decisamente orientata a coniugare genuinità, tradizione pur nell'innovazione, valore delle location, alcune delle quali storiche, tipiche, originali, elementi ampiamente rappresentati e coltivati dai ristoratori presenti all'iniziativa.
L’evento di presentazione di domani si inserisce in un palinsesto di iniziative congiunte, sviluppate da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e M9-Museo del ‘900, che ha avuto inizio lo scorso 11 maggio, con l’incontro fra alcuni studenti dell’Istituto alberghiero Barbarigo di Venezia e tre giovani imprenditori aderenti a Fipe Confcommercio. L’associazione è fortemente impegnata per agevolare e favorire i contatti scuola-lavoro, per scoprire la passione per la ristorazione. Un calendario che proseguirà nei prossimi mesi con altri appuntamenti, ma già a breve con un’altra iniziativa molto significativa: il gemellaggio tra mostra e mondo della ristorazione con elementi della stessa “Gusto” che saranno portati in un a quindicina di ristoranti della provincia, per promuoverla tra i clienti, creando una nuova collaborazione tra le attività presenti sul territorio e il grande spazio espositivo in centro a Mestre.
 
Top