arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

La Blue Economy si tinge di Green: Confcommercio Unione Metropolitana Venezia torna al salone nautico con il forum sull'economia del terziario del mare

Scarica tuttte le info qui a fianco per non perdere l'appuntamento con La Blue Economy di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia ed essere presente nell'esclusiva location del Salone Nautico di Venezia mercoledì 1. giugno 2022 dalle ore 10:30 alle 13:00. E se non puoi esserci, puoi seguirci in diretta sul canale You Tube VENEZIA UNICA.

Confcommercio  Unione Metropolitana di Venezia c'è! Giunto alla terza edizione, l'evento riunisce esperti ed esponenti del mondo dell'economia, dell'amministrazione pubblica, delle rappresentanze settoriali del grande Sistema Confcommercio-Imprese per l'Italia per stimolare il dibattito sul presente e cercare di intravvedere le prospettive future di un'economia territoriale unica in Europa, quella della costa Veneta. Un'occasione per "segnare in agenda"  spunti, argomenti, istanze e proposte che saranno poi oggetto di ulteriori approfondimenti e iniziative progetttuali da condividere, su tutto il territorio, tra Confcommercio e i numerosi partner e attori, pubblici e privati, coinvolti in questo evento.

Quest'anno ll focus è dedicato alla transizione ecologica, alla Green Economy delle risorse  economiche e di saperi che caratterizzano la costa Veneta: Blue e Gree, un binomio non certo nuovo, ma che va riopensato per renderlo ancora più performante e vincente.  Vediamo perchè

Il litorale della Città Metropolitana di Venezia e del Delta del Po costituiscono un ambiente particolarissimo in Europa per la densità di economie diverse: culturale, ambientale, turistico ricettiva, ma anche industriale, commerciale portuale, ittica. Sono economie che sempre più dovranno trovare un “equilibrio strategico” per rendere il litorale non la frontiera tra mare e terra dove contrastarsi, ma la sintesi vincente, completa e non complessa, tra un Mare, l’Adriatico, e un territorio, il Nordest che si fondono in una realtà di acqua e di terra, il tutto in un’area metropolitana densa di attività economiche, criticità, opportunità.  Già ma quale equilibrio o, forse, quali equilibri?

Quali attori, quali relazioni tra loro per guardare ad un Sistema Territorio metropolitano che produca valore aggiunto proprio grazie alla complementarietà e alla sinergia tra salvaguardia, circolarità e ottimizzazione delle risorse, naturali, ma anche  in grado di aumentare attrattività, competitività, dalla logistica al turismo, dagli scambi commerciali alle attività urbane, alle attività legate alla conservazione dell’ambiente lagunare, marittimo, delle spiagge e dell’ambiente città, come Venezia, Chioggia e gli altri Comuni della costa?  E quale ruolo dovrà acquisire il composito settore del Terziario di mercato delle città e delle località di mare, per restare strategico nel definire prospettive e crescita condivisibile?

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, che rappresenta oltre 10.000 attività di questo territorio, propone con questo focus di condividere domande, percezioni, proposte e progetti con alcuni esponenti delle diverse economie ed istituzioni più direttamente coinvolte nel mondo della Blue Economy e nel suo percorso per tingersi anche di Green.

Top