arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Confcommercio e la Blue Economy al Salone Nautico di Venezia il 20 giugno alle ore 14:00

In occasione del Salone Nautico di Venezia, che si svolgerà presso l’Arsenale dal 18 al 23 giugno prossimo, è stata prevista una cornice di iniziative e di convegni dedicati ad approfondire i temi legati all’economia del mare. Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia  coglie questa opportunità per avviare un percorso, che si svilupperà successivamente con specifici focus di approfondimento, dedicato ai temi e alle proposte peculiari del comparto delle attività del cosiddetto “terziario del mare” che Confcommercio rappresenta: crocieristica, servizi alla navigazione e altre attività protuali, mobilità lagunare, turismo ed attività balneari e più in generale della costa, mobilità lagunare, diportistica, solo per citarne alcuni.

Il convegno La Blue Economy – Turismo, Città, Ambiente, Competenze professionali: risorse e prospettive del terziario del mare, si terrà giovedì 20 giugno 2019, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, presso la sala “Torre di Porta Nuova” all’Arsenale di Venezia ed è aperto a tutti gli interessati e alla stampa.

Il convegno è suddiviso in tre distinti panel che si succederanno durante l'evento.

Nel  primo panel, dal titolo La Blue Economy è...Turismo, Ambiente, Qualità e Sostenibilità: vivere la Laguna, la costa e le spiagge con consapevolezza e sostenibilità, sarà presentato il progetto Sentinelle del Mare di Confcommercio e verrà inoltre affrontato il tema della mobilità acquea sostenibile.

Il secondo focus dal titolo La Blue Economy è...risorse del mare e della costa del Mare Adriatico metropolitano, affronterà le questioni legate alla crocieristica, alla portualità, alle attività economiche del terziario marittimo ed il loro apporto alla Città Metropolitana di Venezia.

Il terzo panel dal titolo La Blue Economy è...Lavoro & Professioni del Mare, affronterà i temi del mondo del lavoro: quale domanda e quale qualità dell’offerta professionale per le imprese che lavorano con il mare e sul mare?

Dalla ristorazione ai servizi d’accoglienza, sino ai profili ad alto contenuto tecnologico per servizi 4.0 occorre raccordare operatori e mondo della scuola. Sarà proposto un protocollo tra Confcommercio, Fondazione ITS Turismo e mondo delle Crociere per la formazione a bordo di professionalità per il mondo della ristorazione, dell’ospitalità e dell'High Tech.

 

Top