arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Confcommercio incontra il Prof. Stefano Epifani per parlare di trasformazione digitale

La trasformazione digitale è un vero e proprio cambiamento di senso che impatta sulla società, sull’economia, sulle persone. Studiare le dinamiche di questo cambiamento e contribuire a coglierne le opportunità piuttosto che viverne le minacce è stato argomento dell’incontro di ieri lunedì 1 luglio con il Prof. Stefano Epifani, docente presso l’Università di Roma La Sapienza, nonché Presidente del Digital Transformation Institute, Direttore di Tech Economy ed Advisor per le Nazioni Unite.

Il Prof. Epifani ha guidato i presenti nell’interpretazione degli effetti della trasformazione digitale sui modelli di business, soffermandosi sulle dinamiche di blockchain, bitcoin e sulle tecnologie peer to peer. La seconda parte dell’incontro si è invece incentrata sull’importanza dei Social Media e della digitalizzazione in generale per venire a conoscenza dei gusti e delle abitudini di vita dei consumatori, in modo tale da lanciare campagne di marketing perfettamente mirate e personalizzate su ogni singola persona.

In conclusione, per riuscire a stare sul mercato, le aziende sono perciò costrette ad evolversi digitalmente per incontrare i fabbisogni dei propri clienti e offrire loro servizi sempre più all’avanguardia e al passo con i tempi. 

L’evento si inserisce in un percorso promosso da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia per divulgare l’ormai indispensabile cultura digitale e coinvolgere le imprese e i professionisti nel trovare insieme soluzioni e servizi per rendere il mondo dei servizi, del commercio e del turismo sempre più in grado di sfruttare le nuove tecnologie per aumentare, trasformare il proprio business.

Top