Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e Fondazione Orlando: mezzo milione di euro per 142 soci colpiti dalle mareggiate di novembre 2019

Mezzo milione di euro per 142 imprese colpite dall’Acqua Granda di Venezia ed isole e dal flagello delle mareggiate che hanno letteralmente divorato interi tratti di costa da Bibione al Po per oltre una settimana dal 12 novembre scorso.

A soli 90 giorni dal disastro, grazie alla Fondazione Orlando, ente no profit costituito da Confcommercio-Imprese per l’Italia, che fornisce aiuti economici ed assistenza a persone e alle imprese, anche nei particolari casi di calamità naturali, 142 imprese associate a Confcommercio hanno ricevuto un importante e significativo aiuto.

I dati dell’operazione sono stati presentati nel corso della conferenza stampa che Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia e la Fondazione Orlando hanno tenuto lo scorso 24 febbraio, nella sede dell’associazione in Viale Ancona 9 a Mestre.

La Fondazione Orlando ha stanziato 495.302,00 euro per le imprese associate a Confcommercio.

I danni complessivi per tutte le imprese richiedenti, 142 sono stati pari a circa 3.000.000,00 di euro, per una media di circa 20.000,00 euro di danni ad azienda.

Il risarcimento concesso, a fronte delle voci ammissibili, è stato mediamente del 20% circa per ogni impresa.

I vicepresidenti di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, nel commentare i dati di dettaglio hanno portato la testimonianza di cosa ha significato combattere per riaprire, ma anche la soddisfazione di non essere stati lasciati soli. Alessandro Da Re, ha evidenziato come nell’area clodiense e rodigina sono state 23 le aziende coinvolte, quasi 294.000,00 euro di danni, con una media per azienda di circa 12.700,00 euro ed un risarcimento complessivo pari a 54.000,00 euro circa.

Il vicepresidente vicario Elio Dazzo ha evidenziato i dati delle impese del Comune di Venezia (intero Comune): 92 aziende, danni dichiarati per 1.520.000,00 euro circa, danno medio dichiarato per impresa 16.500,00 Euro circa, risarcimento complessivo pari a 282.300,00 euro.

Più articolate e complesse le problematiche per il litorale della cosiddetta Laguna nord e della Venezia Orientale.  Il Vicepresidente Angelo Faloppa, anche a nome dei colleghi del litorale dei mandamenti di Portogruaro-Bibione Caorle e di San Donà di Piave-Jesolo, nel richiamare il fatto che 28 imprese hanno dichiarato danni  per un importo complessivo pari ad euro 1.163.000,00 euro, un danno medio dichiarato di circa 40.000,00 euro ed un risarcimento, sempre complessivo, pari ad 158.000 euro, ha puntualizzato, che nel caso della Venezia Orientale va rilevato che il dato medio per azienda più alto dipende dal fatto che le imprese colpite dalle mareggiate sono stati gli stabilimenti balneari, gli hotel e gli esercizi pubblici fronte mare e che ad essere devastati sono stati tratti di spiaggia dotati di infrastrutture per garantire i servizi ormai irrinunciabili, non solo per la ricettività stagionale e balneare, ma anche per la clientela e la collettività in generale, investimenti realizzati dalle imprese concessionarie quali cablaggi, WI FI, illuminazione, servizi pubblici vari.

“Desidero esprimere a nome di tutti i colleghi di Venezia e Rovigo riconoscenza e gratitudine alla Presidente Marisa Tiberio e al Presidente Confederale Carlo Sangalli per l’attenzione, la sollecitudine e la vicinanza alle imprese di questo nostro territorio messo così a dura prova” - è il commento di Massimo Zanon, Presidente di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia.  - “Siamo consapevoli che questo contributo, pur significativo, in qualche caso specifico potrà non essere risolutivo; ma si è trattato di una misura i cui tempi di istruttoria e di erogazione sono stati davvero contenuti, meno di 90 giorni, mentre si stanno ancora attendendo ristori forse più cospicui, ma legati ai tempi lunghi di procedure amministrative più complesse”.

E conclude: - “La necessità e l’emergenza hanno sempre prodotto buone prassi e risposte efficaci e senso di squadra: Confcommercio e la sua Fondazione Orlando hanno sicuramente giocato un ruolo importante e possiamo garantire che insieme continueremo a farlo per i nostri imprenditori, per i loro collaboratori e le loro famiglie ogni volta che ve ne sarà bisogno”.

………………………………………………………………

Nota di presentazione

Fondazione Giuseppe Orlando Confcommercio-Imprese per l’Italia

La Fondazione Giuseppe Orlando è una fondazione di diritto privato, costituita nell’anno 2000, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile, da Confcommercio-Imprese per l’Italia.

È intitolata all’insigne Presidente che guidò la Confederazione dal 1971 al 1986.

Nel 2001, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica e la conseguente iscrizione nel registro di cui al d.p.r. n. 361/200 (n. 9/2001 Registro Prefettura Roma).

È un ente senza scopo di lucro (no profit), che svolge la propria attività secondo la disciplina dettata dal d.lgs. n. 460/1997. Svolge la propria attività nei settori dell’assistenza sociale, della beneficenza, dell’istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili. In tale ambito, la Fondazione fornisce aiuti economici a persone che, anche a seguito di calamità naturali (terremoti, alluvioni, frane), si trovano in condizioni di particolare disagio e bisogno. La Fondazione, inoltre, promuove iniziative per la prevenzione ed il contrasto dell’usura e di altri reati di carattere economico-commerciale, nonché per il sostegno alle vittime di tali reati.

www.fondazioneorlando.confcommercio.it