ImprendiGreen Confcommercio: sboccia la rivoluzione Green anche per le imprese del terziario di mercato

17 gennaio 2022: è scoccata l’ Ora X per la sostenibilità e la Green Economy del Terziario di  mercato!

Sostenibilità, compatibilità, partendo da piccole e grandi azioni, per risparmiare energia e contenere l’inquinamento: diverrà un trend comune anche alle imprese che producono servizi per le persone, per le imprese e per le città.

E’ con questo obiettivo che Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, nel veneziano e nel rodigino, in collaborazione con la Confederazione, avvia l’attuazione di un progetto per la promozione della sostenibilità ed alla valorizzazione dei comportamenti e delle azioni adottate per migliorare la sostenibilità ambientale delle attività del terziario di mercato.

Dedicata a tutte, ma proprio a tutte, le imprese associate a Confcommercio, l’iniziativa Imprendigreen costituirà anche un ulteriore strumento per le imprese per acquisire elementi di vantaggio, ad esempio, per concorrere a bandi per investimenti, bandi che sempre più condizionano l’erogazione di agevolazioni al rispetto di minori consumi di energia, acqua ed aria, minori emissioni, utilizzo di materiali biocompatibili anche nel lay out e nella gestione quotidiana dei servizi, come la ristorazione, la gestione di una struttura ricettiva, un negozio, uno studio di un libero professionista.

Il marchio ImprendiGreen, infatti, è già sottoposto a procedura di accreditamento da parte del Ministero per la Transazione Ecologica per poter essere utilizzato quale elemento premiante di vantaggio dall’impresa per il suo business, dalla comunicazione alla partecipazione a bandi pubblici e privati.

Imprendigreen si rivolge dunque alle oltre 10.000 imprese associate alla Confcommercio di Venezia e Rovigo che potranno aderirvi attraverso un agile strumento di valutazione delle proprie performance, per ottenere un marchio nazionale di sostenibilità rilasciato da Confcommercio-Imprese per l’Italia; questa, infatti, grazie alla partnership con l’Università Sant’Anna di Pisa, Enea, Asvis, Nomisma energia, in modo del tutto gratuito esaminerà il format compilato dalla singola impresa, ed elaborerà un rating personalizzato, rilasciando quindi un “marchio di sostenibilità ImprendiGreen” . L’impresa, sempre grazie a Confcommercio, sarà opportunamente valorizzata sia a livello nazionale che locale.

Ogni ulteriore informazione ed assistenza tecnica per la compilazione del format, è disponibile presso gli uffici di Confcommercio competenti per territorio, gli uffici mandamentali di Confcommercio diffusi nella Città Metropolitana di Venezia e provincia di Rovigo.

Le imprese già associate a Confcommercio potranno  da oggi già accedere per ogni informazione di dettaglio alla piattaforma (link: http://imprendigreen.confcommercio.it) dove potranno già compilare il format per richiedere la valutazione.