“KIT” PER MANAGER DEI DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO

Distretti Urbani del Commercio (Duc): cosa sono, a cosa servono, come possono venire incontro alle esigenze delle imprese e soprattutto come possono essere gestiti con successo?

Cogliendo la necessità di rispondere a queste domande, Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, grazie a Cat (Centro Assistenza Tecnica) Imprese Confcommercio Rovigo, ha avviato un percorso di coinvolgimento delle imprese e dei Manager di Distretto della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo, reso possibile grazie al diretto sostegno della Camera di Commercio Venezia Rovigo.

L’obiettivo del progetto è partire dai territori, dove si è avuta esperienza diretta dei Distretti Urbani del Commercio, per fornire ai Manager di Distretto un vero e proprio “kit” di strumenti ed azioni operative per la gestione di interventi di rigenerazione/riqualificazione urbana, utile allo sviluppo dei loro programmi. Un kit, che tenga conto non solo della contaminazione tra imprenditori di diverse generazioni, ma anche delle esperienze maturate in diversi contesti oltreconfine.

Esperienze, risultati ed opportunità di impiego del “kit” del buon Manager di Distretto verranno presentate agli organi di informazione ed ai rappresentanti dei Comuni della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo mercoledì 12 dicembre alle ore 12.00 in Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia (viale Ancona 9, Mestre, sala piano terra).

Interverranno: il vicedirettore della Confcommercio Unione Metropolitana Venezia, Francesco Antonich ed il coordinatore di Ter Servizi Confcommercio Venezia, Tiziano Minuzzo.

Il percorso, che ha interessato oltre 90 imprese, si è articolato in incontri sul territorio, con tappe il 15, 16 e 19 novembre a Mirano, Portogruaro, Rovigo e con un meeting finale, lo scorso 30 novembre a Mestre, dove alcuni Manager di Distretto territoriali  si sono confrontati con esperienze di successo in Emilia Romagna ed in Lombardia.

L' iniziativa si colloca all’interno delle “best practices” tratteggiate dal Protocollo d’Intesa per la rigenerazione urbana firmato da Confcommercio ed Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sia a livello nazionale che a livello regionale veneto.

“Dopo diversi anni di esperienze di Distretto, fatte in differenti territori del veneziano e del rodigino – afferma il Presidente metropolitano di Confcommercio, Massimo Zanon – è opportuno fare un bilancio del lavoro svolto, per vedere come migliorare e rilanciare nuove proposte progettuali anche in vista di prossimi bandi comunitari (Por-Fesr) per le aggregazioni di imprese nel commercio.”