
Diamo voce alla tua impresa
Noi la tua forza. Con Confcommercio hai un grande alleato sempre al tuo fianco.
LIMITE PAGAMENTO IN CONTANTI IMPORTANTI NOVITA': INNALZAMENTO A 15.000 EURO PER STRANIERI UE E EXTRA UE
La Legge di Bilancio 2019 (art. 1, comma 245) ha portato un'importante novità, più volte richiesta anche da Federazione Moda Italia - Confcommercio, che riguarda l'innalzamento a 15.000 euro (tale limite era di 10.000 euro) della soglia prevista dallo Stato italiano per i pagamenti in contante per l'acquisto di beni e servizi legati al turismo.
Questo incremento comprenderà oltre agli stranieri residenti in Paesi Extra UE (il cui limite precedente era fissato a 10.000 euro) - anche i cittadini dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo - SEE (il cui limite precedente era fissato a 3.000 euro).
Per quanto riguarda i cittadini e residenti italiani si mantiene il divieto di trasferimento di denaro contante complessivamente pari o superiore a 3000 euro anche se è effettuato con più pagamenti suddivisi con importi inferiori alla soglia di 3.000 euro.
Non cambia la procedura con gli adempimenti che accompagnano le presenti disposizioni:
Infine chiunque entra nel territorio nazionale o ne esce e trasporta denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro, deve dichiarare tale somma all'Agenzia delle dogane (ex art. 3, D. Lgs. 195 del 19 novembre 2008) .
Per ulteriori informazioni contattare la scrivente.