arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

LIMITE PAGAMENTO IN CONTANTI

LIMITE PAGAMENTO IN CONTANTI IMPORTANTI NOVITA': INNALZAMENTO A 15.000 EURO PER STRANIERI UE E EXTRA UE

 

La Legge di Bilancio 2019 (art. 1, comma 245) ha portato un'importante novità, più volte richiesta anche da Federazione Moda Italia - Confcommercio, che riguarda l'innalzamento a 15.000 euro (tale limite era di 10.000 euro) della soglia prevista dallo Stato italiano per i pagamenti in contante per l'acquisto di beni e servizi legati al turismo.

Questo incremento comprenderà  oltre agli stranieri residenti in Paesi Extra UE (il cui limite precedente era fissato a 10.000 euro) - anche i cittadini dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo - SEE (il cui limite precedente era fissato a 3.000 euro).

Per quanto riguarda i cittadini e residenti italiani si mantiene il divieto di trasferimento di denaro contante complessivamente pari o superiore a 3000 euro anche se è effettuato con più pagamenti suddivisi con importi inferiori alla soglia di 3.000 euro.

Non cambia la procedura con gli adempimenti che accompagnano le presenti disposizioni:

  1. i soggetti interessati devono trasmettere preventiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate con le coordinate del conto corrente bancario o postale intestato agli stessi nel quale verseranno il denaro contante incassato.
  2. all'atto della transazione, l'operatore commerciale deve acquisire fotocopia del passaporto del cessionario o del committente nonché apposita autocertificazione di quest'ultimo, attestante che non è cittadino italiano e che ha la residenza fuori del territorio dello Stato;
  3. nel primo giorno feriale successivo a quello di effettuazione dell'operazione, l'operatore commerciale deve versare il denaro contante incassato in un conto corrente intestato presso un operatore finanziario, consegnando a quest'ultimo copia della ricevuta di trasmissione della comunicazione preventiva effettuata all'Agenzia delle Entrate;
  4. l'operatore commerciale deve comunicare periodicamente all'Agenzia delle Entrate le transazioni effettuate in contanti d'importo uguale o superiore a 1.000 euro (il riferimento ai 1.000 euro è rimasto invariato, nonostante l'elevazione della soglia per gli italiani residenti a 3.000 euro).

Infine chiunque entra nel territorio nazionale o ne esce e trasporta denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro, deve dichiarare tale somma all'Agenzia delle dogane (ex art. 3, D. Lgs. 195 del 19 novembre 2008) .

Per ulteriori informazioni contattare la scrivente.


Top