Nasce il Ministero del Turismo

Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Decreto di riordino delle attribuzioni dei ministeri, DL 1 marzo 2021, n. 22 - GU 1 marzo 2021, n. 51, dopo quasi trent’anni, è istituito il Ministero del Turismo, con i compiti di curare la programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche turistiche nazionali, i rapporti con le regioni e i progetti di sviluppo del settore turistico, le relazioni con l’Unione europea e internazionali in materia di turismo, fatte salve le competenze del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e curare altresì i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche e con le associazioni dei consumatori.

La nascita di un dicastero con portafoglio espressamente dedicato al Turismo risponde concretamente alle istanze di Confcommercio, che ritiene fondamentale l'inserimento del turismo tra i settori oggetto di una regia di coordinamento nazionale, con un Ministero con competenze specifiche e dotato di adeguate risorse.

Le competenti articolazioni amministrative del Ministero del turismo perseguiranno le seguenti missioni:
a) reclutamento e gestione del personale; relazioni sindacali; gestione del bilancio; acquisizione di beni e servizi; supporto tecnologico ed informatico; adempimenti richiesti dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, e in materia di trasparenza e anticorruzione;
b) attuazione del piano strategico e i rapporti con le Regioni e le autonomie territoriali; attuazione di piani di sviluppo delle politiche turistiche nazionali; gestione delle relazioni con l’Unione europea e internazionali; coordinamento e integrazione dei programmi operativi nazionali e di quelli regionali;
c) promozione turistica; attuazione delle misure di sostegno agli operatori del settore; programmazione e gestione degli interventi finanziati mediante fondi strutturali; promozione di investimenti di competenza; assistenza e tutela dei turisti; supporto e vigilanza sugli enti vigilati dal Ministero.