arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

NASCE #VETRINEONLINE.COM: la digitalizzazione a sostegno del riavvio post COVID -19 di commercio, turismo e servizi

“VetrineOnLine.com” è una nuova piattaforma che Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia ha messo a punto con il fine di:
? agevolare la ripartenza dopo la pandemia CoVid19,
? affrontare la digitalizzazione delle attività commerciali 
? trasformare quella che è una situazione tragica in un’occasione di crescita.
 
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il “cliente post-covid19” sarà molto diverso da quello “pre-covid19” e dalla conseguente convinzione della necessità di dare un supporto agli operatori del commercio del territorio.
Per questi motivi l’Associazione ha investito nell’acquisizione e sviluppo di una piattaforma web, a disposizione gratuita degli associati, che consente ai negozianti, in particolare le attività più piccole, di continuare facilmente a fornire quei servizi, come il delivery e l’asporto, ai quali i propri clienti hanno fatto ormai l’abitudine.
 
QUESTI I PRINCIPALI SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE DALLA PIATTAFORMA:
 
VIDEO TRANSAZIONE
 Attraverso la piattaforma web sarà possibile avviare una videochiamata direttamente con l’esercente: Il negoziante quindi potrà consigliare il cliente e  mostrare la merce e, alla fine dell’acquisto, il cliente potrà pagare online e concordare la consegna/ritiro della merce.
 
E-COMMERCE
La piattaforma metterà a disposizione degli utenti che vorranno utilizzarla la classica funzione di acquisto on line così com’è attualmente conosciuta. Sarà possibile quindi caricare un listino prodotti, le relative immagini, i prezzi, eventuale sconti e procedere poi all’acquisto, preceduto eventualmente da uno scambio di informazioni dirette con il commerciante attraverso canale WhatsApp.
 
ELIMINA-CODE ONLINE
L’esercente potrà rendere disponibile al proprio cliente la possibilità di prenotare on line  l’ingresso in negozio. Sarà possibile per il cliente, ovunque egli sia, verificare quante persone ci sono in coda in un determinato momento, inserirsi, essere avvisato quando si avvicina il proprio turno ed eventualmente anche inserire altre persone.
 
PRENATOZIONE
La piattaforma prevede la possibilità, tramite messaggistica diretta, di prenotare tavoli, posti a sedere, ombrelloni o qualsivoglia ulteriore risorsa avente disponibilità limitata.
 
GESTIONE ACCESSI PERSONALE
In linea con le linee guida del ministero della Salute il datore di lavoro potrà, attraverso l’area riservata della piattaforma, coordinare il permesso di accesso alla sua struttura ai propri dipendenti, fornitori ecc…, gestendo in modo automatizzato le dichiarazioni rese dagli stessi inerenti la presenza o meno di condizioni ostative all’accesso (febbre superiore ai 37,5 gradi, possesso dei dispositivi di sicurezza…).
 
MENU’ DIGITALI
Sarà possibile attraverso la scansione di un QRCode poter visualizzare un menù digitale sul proprio smartphone evitando il contatto manuale con menù fisici.
 
RICERCA AVANZATA
Il cliente potrà  selezionare i “propri negozi” preferiti  attraverso un motore di ricerca in grado di filtrare il risultato per nome dell’esercizio commerciale, prodotto offerto e in caso di servizio di ristorazione per singolo ingrediente o allergene.
 
GESTIONE ASPORTO E DELIVERY
La piattaforma consente la gestione completa della prenotazione di un acquisto per asporto o della gestione di una consegna a domicilio.
 
 
APP A DISPOSIZIONE GRATUITA DEGLI ASSOCIATI
È SUFFICIENTE AVERE UNO SMARTPHONE
NON SONO PREVISTE COMMISSIONI SULLE TRANSAZIONI EFFETTUATE CON L’APP
È GIA’ POSSIBILE REGISTRARSI
LE FUNZIONI SOPRA ELENCATE SONO IN FASE DI ATTIVAZIONE
 
Per assistenza tecnica: assistenza@vetrineonline.com
Per info: rivolgersi alla propria sede Confcommercio
 
PER ISCRIVERSI
https://www.vetrineonline.com/
 
Link al webinar
https://www.gotostage.com/channel/ee884fe788ae4f58ab447bdc74c97f30
 
 
 
Top