Pane in Piazza: nel fine settimana 24 e 25 settembre protagonista a Mestre il simbolo della cucina italiana

Mani in pasta a Mestre il prossimo weekend: torna sabato 24 e domenica 25 settembre l’oramai attesissima manifestazione denominata Pane in Piazzapromossa e organizzata dall’Associazione Panificatori di Venezia e provincia e da Confcommercio Mestre con il supporto del Comune di Venezia, l’assistenza organizzativa e logistica di  VeLa S.p.A., il patrocinio della camera di Commercio di Venezia Rovigo e la collaborazione di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo.

Giunto oramai alla terza edizione – e sospeso solo nel 2020 causa Covid – l’evento ripropone una formula consolidata e vivamente apprezzata dalla comunità cittadina e prevede due giorni di dibattiti, animazione e laboratori. Il centro di Mestre vedrà protagonisti i Maestri dell’Arte Bianca provenienti da tutta Italia, che lavoreranno in Piazza Ferretto sia nel laboratorio di panificazione (con mostra e vendita benefica dei prodotti da forno regionali), sia nell’area didattica con formazione/informazione ai consumatori sulle proprietà del pane, la sua storia, la sua tracciabilità e la responsabilità sociale delle imprese di panificazione.

La manifestazione si aprirà sabato 24 settembre con il convegno Il Pane: Attore di Cultura, Protagonista di Comunità. Vita, riscoperta e miracoli del primo alimento dell’Umanità, in programma nel chiostro dell’M9, Museo del Novecento, dalle ore 17 alle 18:30. Il dibattito sarà aperto dai saluti istituzionali: Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia e Fondazione M9; Massimo Gorghetto, presidente di Confcommercio Mestre e Associazione Panificatori di Venezia e provincia; Simone Venturini, assessore del Comune di Venezia allo Sviluppo economico, Coesione sociale e Turismo; Massimo Zanon, in qualità di presidente della Camera di commercio. Il convegno ripercorrerà l’affascinante storia sociale, economica, politica e culturale del pane grazie al contributo di esperti di storia medievale, rinascimentale e contemporanea. Un vero e proprio viaggio nel tempo introdotto e condotto da Francesco Antonich, vicedirettore di Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, e impreziosito dai contributi dei docenti Gabriele Archetti Francesca Stroppa (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Claudio Azzara (Università degli Studi di Salerno). La sintesi finale sarà affidata a Roberto Capellopresidente nazionale Fippa (Federazione Panificatori, Pasticcieri e Affini).

Entrata libera e gratuita: è gradita la segnalazione di partecipazione (francesco.antonich@confcom.it).SCARICA IL PDF CON  L'INVIT O AL CONVEGNO E IL PROGRAMMA!

La due giorni proseguirà poi per tutta la giornata di domenica 25 settembre in piazza Ferretto dalle 9 alle 18; alle ore 11 è previsto per un momento di ringraziamento durante la messa nel Duomo di San Lorenzo, con il parroco, don Gianni Bernardi, che impartirà la tradizionale Solenne Benedizione del Pane.

“Mai come in questo momento – commenta il presidente di Confcommercio Mestre e dei Panificatori Massimo Gorghetto – la comunità sta apprezzando e riscoprendo uno degli alimenti principe della tavola italiana. Pane in Piazza non solo sarà un’occasione per avere, per due giorni, un forno aperto che sfornerà non solo pane ma prodotti da forno di ogni tipo, ma torna ad essere un momento di autentica riflessione sul valore del cibosulle qualità e genuinità delle produzioni artigianali”. La festa che coinvolgerà direttamente adulti e bambini nelle numerose sessioni di laboratorio, che si alterneranno a momenti di approfondimento presso lo stand collocato in piazza Ferretto (apertura del forno e impasti sono previsti dalle 16 alle 19 di sabato 24 e dalle 09 alle 18 di domenica 25). “I prodotti sfornati – conclude Gorghetto – potranno essere portati a casa e degustati con un piccolo contributo alle iniziative di solidarietà che ogni anno l’Associazione promuove all’indomani della festa”.