Rinnovo scadenza abbonamento SCF

Si ricorda che lo sconto associativo del 30% sulle tariffe per musica d’ambiente SCF sarà valido per i pagamenti effettuati entro e non oltre il 31 maggio 2018.

Si rammenta, inoltre, che quest’anno SCF invierà, alle imprese che non hanno provveduto al pagamento dei compensi per i diritti connessi negli anni dal 2013 al 2017, la relativa richiesta degli arretrati. Le imprese che intendono avvalersi di quest’opportunità entro il 31 maggio 2018, potranno usufruire dello sconto associativo e ad esse non sarà applicata alcuna penale per ritardato pagamento.

Con l’occasione segnaliamo altresì che diverse Associazioni territoriali hanno richiesto chiarimenti in merito alla pretesa creditoria avanzata da Nuovo Imaie. L’Ente in parola è una delle collecting che in Italia gestisce i compensi spettanti agli attori per la diffusione in pubblico di opere cinematografiche o ad esse assimilate (film tv, telefilm, serie, ecc.). Nuovo Imaie, dunque, è legittimato a richiedere direttamente il pagamento dei compensi sulla diffusione di opere audiovisive.

Va però tenuto presente che nei pubblici esercizi, di norma, non vi è lo sfruttamento economico di tali opere (con la sola eccezione di videoclip che rientrano già nel compenso versato ad SCF), in quanto non funzionali al tipo di servizio fornito dai bar e ristoranti con la somministrazione di cibi e bevande. La misura dei compensi richiesti da Nuovo Imaie appare oltretutto fuori misura, in quanto essi ammontano a circa il triplo di quelli richiesti da SCF e non sono mai stati negoziati, né con FIPE, né con altre associazioni della categoria.

Si tenga presente, infine, che Nuovo Imaie non rappresenta tutti gli attori aventi diritto, in quanto è attiva in Italia anche un’altra collecting degli Artisti – Artisti 7607 – alla quale hanno aderito molti artisti italiani e che potrebbe richiedere un ulteriore pagamento per i propri mandanti.

A tale proposito è fondamentale che gli associati non vengano indotti in errore, confondendo quanto dovuto a SCF per i diritti connessi con l’eventuale - e del tutto diversa – corresponsione per la trasmissione televisiva delle opere cinematografiche e/o assimilate, per le quali FIPE non ha nessun accordo con nessuna collecting non essendo il tema di interesse per i nostri associati.