Webinar Ripartenza, Territorio, Economia - mercoledì 3 giugno, dalle ore 10:30

Finalmente ci siamo! Ciascuno di noi, ogni impresa, ha sostenuto un grande sforzo per uscire insieme dall’emergenza sanitaria con l’obiettivo per tutti, attività economiche, amministrazioni e cittadini, di ritornare, nuovamente insieme, a fare Città!

Ora, finalmente, con la riapertura, una nuova prospettiva per vivere il territorio, le sue città le sue eccellenze turistiche, e valorizzarlo puntando anche su una gamma di servizi che, sia per i cittadini che per i suoi ospiti, sono diventati da complementari a determinati. Persino una struttura sanitaria d’eccezione sul territorio, come ha dimostrato la recente emergenza sanitaria, può catalizzare la scelta di una meta turistica o la scelta di un luogo dove vivere, abitare; dove si concilia con efficace equilibrio il benessere e la tutela della persona con la piena fruizione e l’esperienza di vivere una località, con i suoi luoghi per la socializzazione, come ristoranti, locali, tipici e trendy, negozi di vicinato “di famiglia” o stuzzicanti angoli dello shopping nei centri storici e contemporanei e nella riscoperta dei piccoli borghi straordinariamente suggestivi.

Fare Città, insieme, in modo sostenibile, conciliando qualità della vita e identità, qualità dell’ambiente urbano, economia e lavoro si può. Dalle competenze maturate in questi tre mesi, frutto della stretta collaborazione e dal confronto, sempre costruttivo, tra Confcommercio, i suoi associati e Regione del Veneto, Autorità Sanitarie, Università, nasce una nuova strategia per rilanciare, nelle città del lavoro e del turismo, l’economia e il ruolo sociale del terziario, perché sia in grado, sin da oggi, di dare una nuova e distintiva qualità ed identità al territorio, e lo renda ai suoi cittadini, alle sue imprese e agli ospiti da tutto il mondo una destinazione ed un’esperienza da preferire e vivere fino in fondo ogni giorno.

Approfondiranno il tema con il webinar, moderato da Roberto Papetti, Direttore de Il Gazzettino:

(Saluto di Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia)

• Luca Zaia, Presidente della Giunta della Regione del Veneto;
  • Giorgio Palù, Professore emerito di Virologia, Università degli Studi di Padova
  • Alessandro Nucara, Direttore Generale Federalberghi-Confcommercio
  • Roberto Calugi, Direttore Generale FIPE-Confcommercio
  • Maurizio Vianello, Presidente FAITA FEDERCAMPING