La Blu Economy si tinge di Green: Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia torna al Salone Nautico di Venezia

Raccogliere e riflettere sulle proposte e sulle visioni possibili per l’Alto Adriatico, Mare Metropolitano, per coniugare ambiente, economia del terziario del mare delle Città d’Acqua: è questo l’obiettivo dell’oramai terzo appuntamento (dopo le edizioni che hanno avuto grande successo di interesse e di partecipazione del 2019, 2021) del convegno organizzato da Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia Rovigo e dedicato, nell’ambito degli eventi ed approfondimenti del Salone Nautico di Venezia (28 maggio – 5 giugno), al tema della Blue Economy e all’interazione tra le diverse anime economiche del nostro territorio metropolitano, le cui imprese sono rappresentate in seno al Sistema Confcommercio-Imprese per l’Italia. Numerosi gli stimoli che l’iniziativa intende suscitare, grazie anche al contributo dei relatori che parteciperanno all’evento.

Il litorale della Città Metropolitana di Venezia e del Delta del Po costituiscono un ambiente particolarissimo in Europa per la densità di economie diverse: culturale, ambientale, turistico ricettiva, ma anche industriale, commerciale portuale, ittica.

Sono economie che sempre più dovranno trovare un “equilibrio strategico” per rendere il litorale non la frontiera tra mare e terra dove contrastarsi, ma la sintesi vincente, completa e non complessa, tra un Mare, l’Adriatico, e un territorio, il Nordest che si fondono in una realtà di acqua e di terra, il tutto in un’area metropolitana densa di attività economiche, criticità, opportunità.  Già ma quale equilibrio o, forse, quali equilibri?

Quali attori, quali relazioni tra loro per guardare ad un Sistema Territorio metropolitano che produca valore aggiunto proprio grazie alla complementarietà e alla sinergia tra salvaguardia, circolarità e ottimizzazione delle risorse, naturali, ma anche  in grado di aumentare attrattività, competitività, dalla logistica al turismo, dagli scambi commerciali alle attività urbane, alle attività legate alla conservazione dell’ambiente lagunare, marittimo, delle spiagge e dell’ambiente città, come Venezia, Chioggia e gli altri Comuni della costa?  E quale ruolo dovrà acquisire il composito settore del Terziario di mercato delle città e delle località di mare, per restare strategico nel definire prospettive e crescita condivisibile?

Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia, che rappresenta oltre 10.000 attività di questo territorio, propone con questo focus di condividere domande, percezioni, proposte e progetti con alcuni esponenti delle diverse economie ed istituzioni più direttamente coinvolte nel mondo della Blue Economy e nel suo percorso per tingersi anche di Green.

Per chi desiderasse assistere all’evento è indispensabile, dato l’esiguo numero di posti disponibili ed assegnati sino ad esaurimento, e per le esigenze organizzative e di sicurezza, inviare una richiesta via e.mail alla segreteria organizzativa unione@confcom.it, presso Confcommercio Unione Metropolitana di Venezia (tel.: 041 5310988) entro lunedì 23 maggio.

Il convegno potrà essere seguito anche in diretta streaming su YouTube VENEZIA UNICA

IL PROGRAMMA

10:30  La Copertina - Terziario del Mare: quando la Blue Economy si tinge di Green

Saluti Istituzionali:  Elio Dazzo, Vicepresidente Confcommercio Unione Metropolitana Venezia Rovigo - Massimo Zanon, Presidente Camera Commercio Venezia Rovigo

Paper introduttivo

Alessandro Panaro, Responsabile Area di Ricerca Maritime  & Energy di SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno – Gruppo Intesa San Paolo): Quale scenario per l’Alto Adriatico? Oltre l’impatto della guerra Russia-Ucraina, quale nuovo modello si sta generando e come si stanno integrando le filiere delle componenti dell’Economia del Mare?

Tavola Rotonda

Alberto Corti Responsabile Turismo Confcommercio-Imprese per l’Italia

Massimiliano De Martin Assessore Urbanistica, Ambiente Comune di Venezia

Fulvio Lino Di Blasio Presidente Autorità di Sistema Portuale Alto Adriatico Venezia e Chioggia