arrow--linkarrow-calendar--leftarrow-calendar--rightattachmentcalendar-eventclock--outlineclockclose_modal_windowcloud_uploaddeadlinedownloademail--shareemailfacebookfaxgoogle-plus--framegoogle-plusinstagramlink--externallinklinkedinlocationlogo-confcommercio--fidilogo-confcommercio--venezialogo-confcommerciomarker--offmarkerphonepinterestsearch--whitesearchteacherstwitterverifiedyoutube

Comunicazione

Smart Working

IL LAVORO AGILE  ? CONVIENE ED E’ CONTAGIOSO

 

 Lo smart working, cioè il lavoro agile, è stato introdotto con gli articoli 18 e ss. della L. 81/2017  il c.d.  “Jobs Act autonomi”.

Non si tratta di una nuova formula contrattuale, ma di una nuova modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato, previo accordo tra il lavoratore ed il datore di lavoro, senza vincoli di orario e di luogo. 

Accordo in forma scritta e il cui contenuto può riguardare  forme organizzative del lavoro anche per fasi, cicli ed obiettivi.

Tutto ciò senza vincoli di orario e di luogo dell’attività che andrà prevista anche attraverso l’uso di strumenti tecnologici forniti dal datore di lavoro.

In parole povere, il dipendente, da casa o da altri luoghi tramite il computer, puo’ lavorare un giorno a settimana, due giorni a settimana, una settimana al mese, secondo la volontà delle parti, senza recarsi materialmente in ufficio.

Garantendo sempre al datore di lavoro un risultato prefissato in pratica  non ci sarà un  orario rigido di lavoro, ma un lavoro che deve raggiungere un risultato  !!

Senza contare che lo smart working puo’ rientrare sia nelle misure del welfare aziendale che in  quelle  di conciliazione vita- lavoro, garantendo al datore di lavoro  incentivi fiscali e contributivi  !!

Per maggiori informazioni, invitiamo a contattare i nostri uffici.

Top